Paraplegico torna a camminare grazie a un'interfaccia cervello-computer

Quotidiano.net SALUTE

Era paraplegico da cinque anni. Ora invece riesce a muovere le gambe. Tutto grazie a un computer, che traduce le sue onde cerebrali e invia impulsi ai muscoli. E' il risultato di uno studio della University of California di Irvine. Il paziente - che ... (Quotidiano.net)

Se ne è parlato anche su altre testate

Ha camminato per 3,66 metri senza protesi controllando i movimenti direttamente con il cervello ... (Tiscali)

Una vera svolta per questo ragazzo paraplegico che aveva subito in passato un trauma spinale importante che lo aveva costretto all'immobilità. (Rosa Rossa)

Grazie ad una ricerca dell'Università della California, pubblicata sul Journal of Neurongineering and Rehabilitation, un paziente, paralizzato dalla vita in giù da ben 5 anni a causa di un incidente, è tornato a muovere i muscoli delle gambe ... (Pazienti.it)

il ragazzo ha percorso circa quattro metri, grazie a un sistema innovativo messo a punto da Zoran Nenadic un ricercatore della University of California: si tratta di una sorta di “tuta bionica” che utilizza degli elettrodi esterni che trasferiscono gli ... (Piazza Armerina)

Un giovane paraplegico è diventato il primo uomo al mondo che è riuscito a camminare usando il potere del suo pensiero. (IN DIES)

E' cosi' che Giorgio Scivoletto, neurologo della Fondazione Santa ... (Stadio24.com)