Whistleblowing, l’Anac mette in guardia Parlamento e Governo: “Chi denuncia l’illegalità…

Whistleblowing, l’Anac mette in guardia Parlamento e Governo: “Chi denuncia l’illegalità…
Il Fatto Quotidiano INTERNO

Suggerendo di “inserire direttamente il decreto delegato in uno dei prossimi provvedimenti del governo, anche per evitare la procedura d’infrazione nei confronti dell’Italia.

Non è stato ascoltato, tanto che più di sei mesi dopo si trova costretto a lanciare un nuovo, identico appello

“Dobbiamo, ancora una volta, registrare un ormai inaccettabile ritardo nel recepimento della direttiva Ue del 2019 e confidiamo che Parlamento e governo vogliano farsene carico”. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altre testate

Lo dice Giuseppe Busia, presidente dell'Autorità anticorruzione (Anac), nella sua relazione annuale. Busia chiede in particolare di disciplinare i conflitti di interesse, con "disposizioni chiare e univoche, che mettano tutti nelle condizioni di rilevarli quando si manifestano" per far sì che le norme siano applicate in modo diffuso (la Repubblica)

Le stazioni appaltanti sono, infatti, tenute a redigere i propri bandi in conformità ad esso Appalti pubblici alla svolta digitale. “Tra i contributi che Anac offre da anni al settore della contrattualistica pubblica, vi è l’adozione di bandi-tipo – si legge nella relazione sull’attività svolta nel 2021 -. (CorCom)

Tornare alle regole ordinarie perché la decretazione di urgenza ha minato concorrenza e trasparenza; fondamentali per l'attuazione del Pnrr la digitalizzazione e la qualificazione delle stazioni appaltanti ma occorre continuare sulla riqualificazione del personale tecnico; assicurare più spazi alle piccole e medie imprese. (Italia Oggi)

Pnrr, l'Anac, con l'arrivo dei soldi s'intensifica il rischio di corruzione e di infiltrazioni criminose - ItaliaOggi.it

Per poi concludere, in merito all’attuazione della legge delega per il riordino dei contratti pubblici: “La delega è stata molto migliorata in Parlamento. Perché altrimenti i rischi crescono, anche per la legalità, per l’impossibilità di controllare come vengono spesi i soldi. (Il Fatto Quotidiano)

In prospettiva "il salto verso il digitale troverà il suo fulcro nella Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici istituita presso Anac, che costituisce un modello per gli altri paesi dell'Unione europea". (Italia Oggi)

"Con l'arrivo dei 250 miliardi di fondi europei e l'avvio degli appalti, s'intensifica il rischio di corruzione e di infiltrazioni criminose nel nostro Paese". La vigilanza collaborativa si è caratterizzata negli anni quale strumento di deflazione del contenzioso, come confermato dal numero esiguo di ricorsi avviati sulle procedure vigilate dall'Anac. (Italia Oggi)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr