Il Papa al G7 e l’allarme sull’Intelligenza Artificiale: a rischio la centralità dell’uomo

quotidianodipuglia.it INTERNO

«Con l'Intelligenza artificiale è a rischio la centralità dell'uomo, per questo ringrazio papa Francesco per aver accettato l'invito di parlare ai leader mondiali durante il G7 in Puglia». Ieri la premier Giorgia Meloni si è di nuovo soffermata sul summit che si terrà a giugno a Borgo Egnazia, nel Brindisino. Lo ha fatto dal palco di Pescara, chiudendo la conferenza programmatica di Fratelli d'Italia (quotidianodipuglia.it)

La notizia riportata su altre testate

Per la prima volta nella storia un Pontefice interviene in un vertice del gruppo dei 7 grandi della terra e questo è certamente un motivo d’orgoglio per il nostro Paese, visto che l’evento coincide con l’anno di presidenza italiana. (ilmessaggero.it)

«È la prima volta nella storia», dice Giorgia Meloni, «sono onorata e orgogliosa»: Francesco dunque accetta l'invito del governo italiano per il vertice pugliese di Borgo Egnazia. (ilGiornale.it)

La decisione di Francesco di accettare l’invito della presidenza italiana è un fatto che, nella sua unicità, dovrebbe richiamare l’attenzione di tutti. Ma ciò che rende straordinaria la scelta del Vaticano è il tema sul quale il Papa ha deciso di intervenire: lo sviluppo dell’intelligenza artificiale e le sue conseguenze sulla vita degli umani. (Corriere della Sera)

Qui i 7 “grandi” del mondo avranno la possibilità di confrontarsi con Papa Francesco: in una provincia da sempre al centro del sistema “di accoglienza” internazionale, e snodo fondamentale anche per i traffici economici del Mar Mediterraneo, l’evento in programma tra poco più di un mese sarà una traccia indelebile per la storia di questo territorio tra l’Alto Salento e la Valle D’Itria. (quotidianodipuglia.it)

La prima volta di un Papa al G7 è un precedente straordinario e tutti i giornali oggi in edicola dedicano spazio all'annuncio della premier. Il "colpaccio" di Giorgia Meloni lo definisce Claudia Fusani su notizie. (Secolo d'Italia)

La presidenza italiana del G7 “intende valorizzare il percorso “promosso dalla Santa Sede” sull’Intelligenza artificiale con la “Rome Call for AI Ethics” e “portarlo all’attenzione degli altri leader in occasione del vertice in Puglia”. (l'Immediato)