L’Oceano Artico ha iniziato a scaldarsi a inizio XX secolo

laRegione ESTERI

Non sono ancora chiare le cause che avrebbero anticipato questo fenomeno, ma, spiegano i ricercatori, sarà importante aggiornare queste informazioni per i modelli di simulazione dei cambiamenti climatici globali

“Quando abbiamo esaminato l’intero arco temporale di 800 anni i nostri dati su temperatura e salinità erano piuttosto costanti – ha spiegato Tommaso Tesi, dell’Istituto di Scienze Polari del Cnr – ma all’improvviso, all’inizio del XX secolo si osserva un marcato cambiamento di temperatura e salinità”. (laRegione)

Su altre fonti

I nostri risultati implicano che potremmo aspettarci un’ulteriore atlantificazione artica in futuro a causa del cambiamento climatico”. Per lo studio il team di ricerca ha preso in esame una regione all’entrata dell’Oceano artico, lungo la parte orientale dello stretto di Fram, tra la Groenlandia e le Svalbard. (DazebaoNews)

"'Leggendo' le firme chimiche trovate nei microrganismi marini abbiamo constatato come dall'inizio del XX secolo, la temperatura dell'oceano sia aumentata di circa 2 gradi Celsius, mentre il ghiaccio marino si è ritirato e la salinità aumentata. (Lo Speciale)

Il lavoro, pubblicato sulla rivista Science Advances, individua per la prima volta la datazione storica di questo fenomeno. La causa è un fenomeno da tempo noto come ‘atlantificazione’, ossia una progressiva intrusione di acque atlantiche (calde e salate) nel dominio artico (freddo e dolce). (insalutenews)

La pubblicità presente sul sito è fornita da Google AdSense in modalità anonima. Leggi maggiori informazioni sulla nostra Privacy & Cookie Policy (Villaggio Globale)

L'Oceano Artico ha cominciato a riscaldarsi all'inizio del XX secolo, decenni prima di quanto si pensasse. L'Oceano Artico, che svolge una funzione chiave nell’ambito dei cambiamenti climatici del Pianeta, è il più piccolo e meno profondo oceano della Terra. (RTL 102.5)

“‘Leggendò le firme chimiche trovate nei microrganismi marini abbiamo constatato come dall’inizio del XX secolo, la temperatura dell’oceano sia aumentata di circa 2 gradi Celsius, mentre il ghiaccio marino si è ritirato e la salinità aumentata. (Italpress)