IL PERSONAGGIO | Chi è Stefano Chiocchini, il designer che ha portato in Umbria il Compasso d'Oro ADI

PerugiaToday INTERNO

Architetto Chiocchini, cosa significa ricevere un riconoscimento così importante a livello internazionale?

Stefano Chiocchini, Architetto e Designer, classe 1962, è Direttore Vicario presso l’Istituto Italiano Design, dove da anni è titolare delle cattedre di Ergonomia, Exhibit & Landscape Design.

L'Umbria per la prima volta porta a casa un riconoscimento internazionale prestigioso nel mondo del design con il Compasso D'Oro ADI, istituito dall'Associazione per il Disegno Industriale nel 1954. (PerugiaToday)

Su altri media

L’app unica dei servizi della pubblica amministrazione, la valvola di emergenza stampate in 3D che ha permesso di “hackerare” le maschere da sub vendute da una nota catena della grande distribuzione trasformandole in respiratori per le terapie intensive, le prime cargo bike elettriche e a pedalata assistita, un sistema di consegne a domicilio etico e solidale ideato da due cooperative sociali bolognesi: sono alcuni dei prodotti – e dei servizi, è bene sottolinearlo, giacché il design da tempo non ha più il suo baricentro nel solo prodotto industriale – vincitori del XXVII Compasso d’Oro. (Artribune)

Design: Pier Luigi Porta (Design di prodotto), Felice Contessini (Coordinatore), Francesco Bessone (Progettazione tecnica, layout di macchina), Ezio Viglietti (Progettazione dei sistemi elettrici), Federico Lopez (Analisi del prodotto). (Domus IT)

L’esposizione dei lotti di Nicolò Castellini Baldissera. I lotti saranno visibili al pubblico alla dimora di Nicolò Baldissera Castellini, in via Montebello, il 24 e 25 giugno, l’1 e 2 luglio, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18 La vendita racconta la storia di Nicolò Castellini Baldissera, discendente di un’illustre dinastia del design italiano. (Periodico Daily)

Una visione di capitalismo umanistico che ha tradotto in prodotti e azioni esemplari, inquadrati in una strategia tipica del miglior design Made in Italy”. Ha detto l'imprenditore a Vogue durante la premiazione: «Dedico questo premio ai giovani (Vogue Italia)

Non sono certo tempi facili i nostri e anche l’ultima edizione del l’ADI Compasso d’Oro – il maggiore e storico premio del design industriale italiano – lo certifica, identificando per la prima volta in assoluto alcuni cluster tematici per orientare le nuove generazioni di creativi e aziende. (La Stampa)

Che sono tutti progetti innovativi e hanno vinto il Compasso d'Oro 2022, il più prestigioso premio di design italiano, nato nel 1954 da un'idea di Gio Ponti, che è stato consegnato oggi, lunedi 20 giugno. (la Repubblica)