Apple sta creando suoi chip AI per data center

Apple avrebbe chiesto a Foxconn di produrre server destinati a suoi data center. La peculiarità di questi server è che sfrutterebbero chip Apple Silicon, al momento degli M2 Ultra, ma è già prevista una successiva generazione che sfrutterà i futuri M4 entro la fine del 2025. È il sunto di quanto riporta il Wall Street Journal, corroborando una voce che era già circolata qualche settimana addietro, secondo la quale Apple intende sfruttare nei data center suoi chip destinati all’AI. (macitynet.it)

Su altri giornali

Advertising Negli ultimi mesi, Apple ha dimostrato un crescente impegno nel campo dell’intelligenza artificiale. L’azienda sembra pronta a svelare la sua tecnologia proprietaria di IA generativa, ma non solo. (iSpazio)

Se pensate che il vostro Mac sia stato relegato all’obsolescenza dalla continua rincorsa di Apple ad aggiornare i processori, prima gli M2 a giugno del 2022, poi gli M2 Max e Pro a gennaio del 2023, poi gli M2 Ultra a giugno 2023, poi gli M3 in autunno e ora gli M4, sappiate che Apple non ha la vostra preoccupazione. (macitynet.it)

In una nota agli investitori ottenuta da MacRumors, Pu riporta le sue analisi basate su controlli della catena di approvvigionamento. Attualmente Foxconn starebbe assemblando i server AI di Apple con chip M2 Ultra, con l’obiettivo di passare in futuro (fine 2025) ai processori M4 realizzati da TSMC con processo a 3nm. (iSpazio)

Il mondo della tecnologia attendere con ansia l’arrivo della prima intelligenza artificiale firmata Apple, la cui presentazione potrebbe essere prevista al WWDC 2024 di giugno, ma negli ultimi giorni sono emersi dettagli molto interessanti sul possibile funzionamento. (GizChina.it )

In particolare, si dice che la società sta costruendo “chip AI” per data center, potenzialmente per eseguire alcune delle sue nuove funzionalità basate sull’intelligenza artificiale che saranno annunciate alla WWDC 2024 il mese prossimo. (iPhone Italia)

Ultim'ora News Apple sta lavorando allo sviluppo di un proprio chip per l'esecuzione dei software di intelligenza artificiale nei server dei data center. Il Progetto Acdc ( Apple Chips in Data Center) è in corso da diversi anni e non è certo quando il nuovo chip verrà svelato. (Milano Finanza)