E-commerce: elettronica e moda trainano le vendite, il ritratto del consumatore digitale italiano

Wall Street Italia ECONOMIA

I consumatori digitali italiani si affidano a recensioni online e test. L’analisi effettuata ha rivelato come il 95% degli e-consumer italiani legge spesso test o guide all’acquisto.

La frequenza dell’acquisto online. I dati analizzati hanno mostrato come l’80% degli acquirenti digitali italiani effettui, in media, almeno un acquisto online al mese.

Il ritratto del consumatore digitale italiano. In tutti i paesi in cui è presente idealo, ad eccezione della Francia, la maggior parte delle ricerche online è effettuata da uomini. (Wall Street Italia)

Ne parlano anche altri media

“In situazioni come questa – fanno sapere i realizzatori della piattaforma - la capacità di adattamento è ciò che può fare la differenza. Abbiamo pensato di mettere a disposizione una piattaforma completamente gratuita per vendere i vostri prodotti online, attraverso la consegna a domicilio, durante tutto il periodo di quarantena”. (LA NAZIONE)

“L’abbigliamento ha subito una tremenda contrazione nella prima fase dell’isolamento con la gente che pensava solo ad accumulare cibo, lievito e farina. “Abbiamo condotto una ricerca lampo su 200 dei nostri associati scoprendo che il 75% degli acquirenti da siti di e-commerce non lo aveva mai fatto prima. (Forbes Italia)

Che preferiate chiamarlo e-commerce o commercio digitale, fare acquisti online è un’abitudine sempre più radicata nel nostro vivere quotidiano – in questo momento di emergenza sanitaria più che mai. Per dare comunque un ulteriore incentivo al commercio digitale – e in particolare supportare gli e-shop italiani, piccoli e medi – quest’anno per la prima volta abbiamo organizzato una due giorni di sconti online, gli “idealo days” (30 e 31 Marzo). (TuttoTech.net)

L’ultimo report annuale di Idealo: un consumatore digitale su due acquista almeno una volta al mese online e lo fa soprattutto da smartphone, a caccia dell’offerta migliore. Secondo i risultati del report, circa il 60% degli acquisti è fatto tramite smartphone, mentre il 32,3% da pc o laptop e il 7,6% da tablet. (Wired Italia)

I principali player italiani nel settore e-commerce del vino presentano un aumento delle vendite,. soprattutto verso il mercato estero. Rimane ancora indietro il nostro Paese: ad oggi l’Italia è una delle ultime nazioni per vendite online di vino sul mercato interno, ma risulta una tendenza in aumento. (WineNews)

Oggi vi parliamo di AcasaTua: un ecommerce gratuito per aiutare le imprese del nostro territorio raggiungibile dal sito https://acasatua.online/ che offre la possibilità di vendere online i propri prodotti senza spendere nulla. (LuccaInDiretta)