F1, team propongono cambio in ripartizione punteggi: ipotesi punti fino al dodicesimo posto

F1, team propongono cambio in ripartizione punteggi: ipotesi punti fino al dodicesimo posto
SPORTFACE.IT SPORT

Ultimamente nell’orbita Formula 1 si è ipotizzato un nuovo sistema di ripartizione del punteggio che, ad oggi, sembra stia ottenendo il supporto necessario per essere ideato e approvato, con i team principali di categoria che difficilmente bloccheranno questa modifica. Come rivelato in esclusiva da Motorsport.com, durante il Gran premio di Cina, i team di F1 hanno discusso con la FIA e la FOM l’idea di rivedere il sistema di punti per il 2025, offrendo la possibilità di prendere punti fino al 12esimo posto. (SPORTFACE.IT)

Se ne è parlato anche su altre testate

La FIA e la Formula 1 discuteranno questa settimana un nuovo sistema di punteggio, per estendere il numero di piloti che ottengono punti, da 10 a 12. Al momento sembra che non ci siano variazioni per quel che riguarda l'assegnazione dei punti nel format della Sprint. (f1world.it)

Ora i piloti che prendono punti sono dieci, ma si sta valutando l’ipotesi di premiare i primi dodici. La FIA, cioè la Federazione Internazionale, potrebbe avvallare l’idea. (Corse di Moto)

La Formula Uno potrebbe andare verso un cambio del regolamento richiesto a gran voce da alcuni team: ecco di cosa si tratta (SportItalia.it)

La F1 sta valutando l'estensione della zona punti - Video

Prima del GP di Cina il sito di Motorsport ha rivelato che sarebbe in corso una discussione tra la F1 e la Fia (Federazione Internazionale Auto), destinata ad allargare l’attribuzione di punti ai piloti in ogni GP fino al 12° posto. (La Gazzetta dello Sport)

La Formula 1 si appresta ad aumentare il numero di piloti a punti in un Gran Premio. Non sarebbe la prima volta che nella massima serie viene cambiato il sistema di punteggio. (Circus Formula 1)

Dai primi 10 ai primi 12: aumentano i piloti che andrebbero a punti. Questo è un modo per dare più valore alle battaglie della seconda metà dello schieramento (Autosprint.it)