Renault 5 Electric, la genesi della compatta elettrica più attesa

Il Messaggero - Motori ECONOMIA

Viaggio nei segreti di Renault, alla scoperta della nuova R5 Electric. Il costruttore francese ci ha aperto le porte del proprio Centro Produzione Prototipi, situato nel cuore del Technocentre che sorge alle porte di Parigi, fiore all’occhiello dell’ingegneria del Gruppo. Un luogo top-secret, dove persino i dipendenti Renault possono accedervi solo se dotati di opportuna autorizzazione. Dopo aver consegnato i cellulari all’ingresso, il personale ci guida tra le linee di montaggio dove escono i prototipi Renault 5 Electric. (Il Messaggero - Motori)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Al momento sono più di 60 i prototipi di Renault 5 che sono stati sottoposti a test con temperature estreme (freddo e caldo intenso) e sulle lunghe distanze con lo scopo di validare l’efficienza del powertrain elettrico. (AlVolante)

Guardando l’auto da vicino, è possibile vedere la scritta “Renault” stretta su una striscia più il numero 5 sul retro. Il modello di produzione avrà normali specchietti esterni e maniglie delle porte, mentre nelle porte posteriori sono nascoste, come Clio e Zoe. (ClubAlfa.it)

Creato 25 anni fa, il Centro Produzione Prototipi è uno strumento unico. Il Centro Produzione Prototipi, situato nel cuore del Technocentre, fiore all'occhiello dell'ingegneria del Gruppo Renault, dà vita ai primi prototipi dinamici dei futuri modelli della gamma Renault. (La Provincia di Cremona e Crema)

Il Technocentre è dotato di mezzi e processi di assemblaggio che simulano le linee di produzione delle fabbriche Renault. L’obiettivo è realizzare prototipi fedeli ai futuri modelli di serie, per convalidare il processo di assemblaggio industriale. (Vaielettrico.it)

Renault sta continuando lo sviluppo della sua nuova vettura elettrica Renault 5. La casa automobilistica francese ha voluto raccontare qualche ulteriore piccolo dettaglio del nuovo modello, evidenziando che i prototipi utilizzati per i test sono costruiti all'interno del Prototype Build Centre che come fa ben capire il nome, si tratta di un centro produttivo che si occupa esclusivamente di realizzare i prototipi dei nuovi modelli. (HDmotori)

Prima di passare alla produzione dei modelli di serie presso la Manufacture de Douai, nel nord della Francia, le prime Renault 5 Electric sono realizzate nel Centro Produzione Prototipi per garantire il massimo livello di qualità consentendo di convalidare conformità e rappresentatività. (Auto.it)