Il meteo di lunedì 15 aprile: piogge, venti forti e un brusco calo termico. «In arrivo correnti d'aria di origine polare»

Corriere della Sera INTERNO

Da domani arrivano piogge, venti forti e un brusco calo termico: un'insidiosa irruzione di aria fredda proveniente dalla Scandinavia destabilizzerà il tempo (e il clima) su parte del nostro Paese. «Una svolta a livello emisferico che dipende da una vasta area depressionaria localizzata tra la Finlandia e la Svezia e che riuscirà a pilotare correnti d'aria di origine polare (quindi molto fredde e instabili) fin sul bacino del Mediterraneo, innescando una fase di maltempo - spiega Antonio Sanò, fondatore de ilMeteo. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri giornali

Acquazzoni e rischio grandine nelle prossime ore Un vortice d'aria fredda continuerà anche nelle prossime ore a provocare piogge, temporali e locali grandinate.Attualmente, il centro motore del sistema depressionario si sta muovendo lentamente dalle regioni del Centro verso quelle del Sud. (iLMeteo.it)

Secondo gli ultimi aggiornamenti dei modelli meteorologici (ECMWF) già dalla giornata di Lunedì 22 Aprile una massa d'aria molto fredda (per la stagione) attraverserà rapidamente il Centro-Nord Europa per tuffarsi poi nel bacino del Mediterraneo direttamente dalla Porta del Rodano. (iLMeteo.it)