Il programma del centrodestra in 15 punti: dentro anche flat tax e l’elezione diretta del presidente della Repubblica

LaPresse INTERNO

Dalla realizzazione delle infrastrutture strategiche alle riforme istituzionali, della giustizia e della pubblica amministrazione, passando, ovviamente per la necessità di impostare sin da subito un fisco più equo”.

Nel documento, elaborato nelle scorse settimane da un tavolo tecnico composto dai delegati di tutte le forze del centrodestra, “vengono ribaditi i nostri valori e la nostra collocazione in Europa, nell’Alleanza Atlantica e in Occidente e tutti gli elementi che sono indispensabili per affrontare i problemi dell’Italia e dare finalmente il via a un rilancio che non può più essere rinviato. (LaPresse)

La notizia riportata su altre testate

Il Partito Democratico ha invece già presentato le candidature e il simbolo della lista unitaria mentre sabato in Direzione si limerà il programma elettorale. Ribadito il sostegno all'Ucraina di fronte all'invasione da parte della Federazione Russa e sostegno ad ogni iniziativa diplomatica volta alla soluzione del conflitto. (ilmessaggero.it)

Si tratta comunque di punti che potrebbero essere modificati nella stesura definitiva del programma di coalizione per le elezioni politiche Negli ultimi giorni si sono svolte diverse riunioni alla presenza di vari esponenti del centrodestra: in attesa della fumata bianca definitiva, questi sono i principali punti contenuti nella bozza del programma per le elezioni politiche. (Money.it)

Si apre con il punto che definisce il nostro Paese “a pieno titolo parte dell'Europa, dell'Alleanza Atlantica e dell'Occidente” e si chiude con quello dedicato a giovani, sport e sociale. Il documento s’intitola “PER L'ITALIA - Accordo quadro di programma per un Governo di centrodestra”. (Sky Tg24 )

E’ quanto si legge nella bozza del programma del Partito democratico che LaPresse ha avuto modo di visionare (LaPresse) – “In relazione ai diritti dei migranti e alle politiche di migrazione, vogliamo dar vita a un’Agenzia di Coordinamento delle politiche migratorie, che diventi il principale attore di riferimento per tutto ciò che riguarda il monitoraggio e la gestione dei flussi migratori, del rispetto dei criteri d’accoglienza e dell’efficacia delle politiche di integrazione nella società e nel mondo del lavoro, attraverso il coinvolgimento delle istituzioni preposte, delle associazioni di categoria e del volontariato”. (LaPresse)

E il titolo è più netto che non si potrebbe: “Italia, a pieno titolo parte dell’Europa, dell’Alleanza Atlantica e dell’Occidente. Ad esempio, se il reddito sale da 30 a 32mila euro sui duemila euro d’incremento si applicherà l’aliquota unica (Il Fatto Quotidiano)

Intanto i social vengono usati per “attaccarsi a vicenda”. I Verdi dicono sì ad un alleanza con il Pd, ma con Azione e Calenda rimane la tensione. (Informazione Nazionale)