Giovannini (Mims): “Addio ai motori benzina e diesel entro il 2040” - Quattroruote.it

Quattroruote ECONOMIA

A tal proposito, Giovannini ha ricordato come i motori elettrici abbiano un numero di componenti decisamente inferiore a quello dei propulsori a combustione interna.

Una delle grandi discussioni in corso è come riorientare questi 20 miliardi”, ha spiegato il ministro

“Abbiamo 16 miliardi di euro di incentivi a favore dell’ambiente e 20 miliardi classificati come dannosi per l’ambiente.

“Mi sembra difficile - aggiunge il ministro - andare oltre il 2040 perché c’è una tendenza in atto e perché si fa competizione internazionale anche su questo. (Quattroruote)

Ne parlano anche altri media

Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica. (Finanzaonline.com)

Difficilmente si andrà oltre il 2040, è anzi probabile che l’Italia possa accelerare i tempi; si tratta pur sempre di una data distante quasi 20 anni. Proprio di recente Audi ha fatto sapere che dal 2026 presenterà solo modelli elettrici, il conto alla rovescia è ormai iniziato. (Tom's Hardware Italia)

Prendiamo ad esempio le auto elettriche: c’è il tema degli incentivi e quello di tutelare la filiera industriale. “Nel governo stiamo ancora ragionando, ma direi che il 2040 è una data limite”. (Younipa - il blog dell'Università degli Studi di Palermo)

Nuovo aumento del prezzo della benzina. Per quanto riguarda il prezzo medio nazionale del diesel in modalità self siamo a 1,481 euro a litro con picchi di 1,505 euro a litro. (News Mondo)

Il Belgio, riferisce infatti l’Ansa, è tra i nove paesi Ue ad aver chiesto alla Commissione europea di indicare una data per la fine della immatricolazione delle auto a benzina o diesel. (Automoto.it)

“Ha spinto molto sulla mobilità, e non solo per l’auto – conclude Giovannini – Anche il progetto Hyperloop è molto interessante Giovannini ha poi toccato il tema della micromobilità, cresciuta a dismisura cn l’avvento della pandemia. (FormulaPassion.it)