Brexit: Nord Irlanda, scontri tra unionisti e polizia. Bairner (Università di Loughborough), "paura di restare fuori dal Regno Unito"

Servizio Informazione Religiosa ESTERI

“Brexit ha avuto un impatto importante sui disordini scoppiati in questi giorni in Nord Irlanda perché alcuni membri dei gruppi terroristi unionisti, contrari all’idea di un’Irlanda unita, si sono resi conto che la prospettiva che questa regione venga staccata dal Regno Unito per far parte della Repubblica d’Irlanda diventa ogni giorno più concreta.

La paura che il protocollo, concordato tra il premier Boris Johnson e la Ue, porti questa regione fuori dal Regno Unito è sempre più forte tra i protestanti”, spiega ancora l’esperto

Si sono spaventati e hanno deciso di attaccare la polizia”. (Servizio Informazione Religiosa)

Se ne è parlato anche su altre testate

Soltanto una soluzione politica, l’ennesima, potrà evitare una pericolosa deriva: serve intervenire in fretta, e in maniera mirata ed equilibrata, perché altrimenti il fronte nordirlandese potrebbe tornare ad essere il più caldo d’Europa. (Barbadillo)

Cammina leggera perché cammini so… - angelaalacchi : RT @SalaLettura: “ io essendo povero ho soltanto i miei sogni e i miei sogni ho steso sotto i tuoi piedi. Lunedì, alla luce del sole, è avvenuta una . (Zazoom Blog)

In Italia, invece, si dovranno aspettare ancora sedici lunghi anni per vedere la prima partita in tv La tecnologia, però, viaggia velocissima, e la possibilità di trasmettere una partita in diretta diventa presto realtà. (CIP)

Comportamenti derivanti sia dal disagio sociale presente in molti quartieri, sia dai retaggi del passato che stentano ad abbandonare l’Irlanda del Nord. Il fenomeno del “recreational rioting”, gli incidenti fatti quasi per divertimento, è ancora in voga tra le nuove generazioni nordirlandesi. (L'Espresso)

Il sovrintendente capo della polizia locale, Darrin Jones, ha parlato di “un'altra notte di comportamenti criminali insensati e sconsiderati che non ha ottenuto altro che causare danni alla comunità". (EuropaToday)

(LaPresse) – Escalation di violenze nel Nord Irlanda dove negli ultimi giorni si sono registrati scontri e lanci di molotov tra protestanti e cattolici a Belfast e in diverse città, con oltre 50 poliziotti feriti e 10 fermi. (LaPresse)