Uranio impoverito: la prima vittima potrà essere l'Ucraina?

Armi e Tiro ESTERI

Il fatto: durante una audizione alla camera dei Lord lunedì scorso, sollecitata dalla domanda di Lord Hylton “Se qualcuna delle munizioni attualmente fornite all’Ucraina contenga uranio impoverito”, il ministro di Stato per la Difesa Annabel Goldie ha così risposto: “Oltre alla concessione di uno squadrone di carri armati Challenger 2 all’Ucraina, forniremo munizioni tra cui proiettili perforanti che contengono uranio impoverito, altamente efficaci nel colpire i carri armati e i veicoli blindati”. (Armi e Tiro)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Gli inglesi hanno reagito in modo inconsulto ai colloqui di Mosca: hanno annunciato che forniranno a Kiev munizioni con l’uranio impoverito. Sono armi micidiali, realizzate per sfondare qualsiasi blindato. (Il Riformista)

La baronessa Annabel Goldie, viceministra della Difesa nel governo di Rishi Sunak, ha dichiarato il Regno Unito fornirà all’Ucraina munizioni anticarro perforanti ad alto potenziale contenenti uranio impoverito. (L'INDIPENDENTE)

Con questa secca battuta il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov ha commentato la notizia sulla fornitura di queste particolari munizioni a Kiev da parte del Regno Unito. La decisione del governo britannico era stata annunciata lo scorso lunedi' dalla viceministra della Difesa Annabel Goldie durante un'audizione alla Camera dei Lord. (Tiscali Notizie)

La Gran Bretagna fornirà alle forze armate ucraine proiettili all'uranio impoverito. Cosa sono i proiettili all’uranio impoverito e perché l’Ucraina li userà contro i carri armati russi Mirko Campochiari: “L’uranio impoverito è un materiale dotato di un’elevatissima densità che, quando va a impattare su un mezzo corazzato, riesce a perforarlo e farlo a pezzi”. (Fanpage.it)

Russia, le news di oggi. Il Pentagono accelera sugli Abrams e i Patriot. Ira di Mosca per le munizioni Gb con uranio impoverito (la Repubblica)

Lo ha detto a LaPresse Domenico Leggiero, presidente dell'Osservatorio militare e dell'Associazione vittime dell'uranio impoverito. Ira di Mosca per possibili proiettili all’uranio impoverito in arrivo a Kiev dal Regno Unito. (LaPresse)