Ponte Morandi, paura nel cantiere: gru si inclina, tre persone ferite

Leggo.it INTERNO

Stamaniall'interno del cantiere di ricostruzione del nuovo viadotto Polcevera ee subito sottoposte alle cure mediche del caso.

La gru, abbattendosi, si è posata su uno degli impalcati che si trova a terra per le operazioni di assemblaggio.

Da quando sono iniziati i lavori, subito dopo il crollo, il 14 agosto 2018, a quanto si è appreso, non è mai avvenuto un infortunio.

Lo ha reso noto la struttura commissariale. (Leggo.it)

La notizia riportata su altri giornali

Dal 2014 al 2016 per il Morandi si parla di "rischio crollo", dal 2017 la dicitura diventa "rischio perdita stabilità". Per quanto riguarda l'area dei rischi operativi, nella quale rientrava anche la scheda del Ponte Morandi, il Cda di Autostrade per l'Italia ha sempre espresso l'indirizzo di mantenere la propensione di rischio al livello più basso possibile", ha scritto Autostrade. (Primocanale)

Crollo che portò alla morte di 43 persone tra cui anche un medico fiorentino, in viaggio insieme alla fidanzata, e due giovani aretini. Mentre nei tre anni precedenti viene sollevata la possibilità, seppur molto bassa di un crollo, dal 2017 si parla di 'rischio perdita di stabilità'. (FirenzeToday)

Ma, hanno scoperto gli investigatori, dal 2015 quell'impianto di monitoraggio strutturale non funzionava più perché tranciato da lavori sulla carreggiata. Continuano ad emergere nuovi dettagli nell'ambito delle indagini sulla tragedia del Ponte Morandi, collassato a Genova nell'agosto del 2018 provocando la morte di 43 persone. (Fanpage.it)

La gru, abbattendosi, si è posata su uno degli impalcati che si trova a terra per le operazioni di assemblaggio. Da quanto si apprende, gli operai erano al lavoro per rimettere in sicurezza l’area. (Calabria 7)

Da anni qualcuno sapeva che il ponte Morandi era a rischio crollo. Diversamente dall'interpretazione fornita dall'articolo, ciò significa in realtà che la società non è quindi in alcun modo disponibile ad accettare rischi operativi sulle infrastrutture. (GenovaToday)

Dal 2014 al 2016 per il Morandi si parla di «rischio crollo», dal 2017 la dicitura diventa «rischio perdita stabilità». Il documento è stato sequestrato dalla Guardia di finanza. (Corriere del Ticino)