Canarie, continua l'eruzione del vulcano Cumbre Vieja: le evocative immagini notturne

Canarie, continua l'eruzione del vulcano Cumbre Vieja: le evocative immagini notturne
Altri dettagli:
Il Sole 24 ORE ESTERI

Gli scienziati dell'Unione Europea calcolano che la roccia fusa ha coperto più di 1.000 ettari (2.471 acri) e danneggiato più di 2.700 edifici sull'isola.

Settemila le persone evacuate

Canarie, continua l'eruzione del vulcano Cumbre Vieja: le evocative immagini notturne 24 novembre 2021. (LaPresse) - Continua l'eruzione del Cumbre Vieja sull'isola di La Palma alle Canarie: nella giornata di lunedì un terzo flusso di lava aveva raggiunto l'Atlantico. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

(LaPresse) Uno dei sette vulcani presenti sull'isola di La Palma, in Spagna, ha eruttato in modo violento lunedì 22 novembre: la lava ha raggiunto l'Oceano Atlantico per la terza volta da quando sono iniziate le violente eruzioni, oltre un mese fa. (Corriere TV)

La nuova colata (situata tra le montagne di Todoque e La Laguna) ha raggiunto la costa lunedì e ha iniziato a formarsi un nuovo delta lavico, cresciuto oltre 13 ettari in poche ore, secondo El País (l’ultimo aggiornamento risale alla serata di ieri). (Meteo Web)

La Palma, il nuovo delta lavico continua ad avanzare: si è allargato di 13 ettari in poche ore [FOTO e VIDEO]

Le autorità locali hanno intimato a 3 mila cittadini di Tazacorte di non lasciare le proprie abitazioni. L’aeroporto dell’isola di La Palma a tratti non è operativo per via dell’accumulo di cenere vulcanica sulle piste. (Meteo Giornale)

Gli scienziati prevedono che la nube di ceneri e anidride solforosa continuerà ad essere smaltita verso est nord-est, quindi “probabilmente” proseguirà uno scenario sfavorevole per le operazioni aeronautiche nel caso in cui l’attività effusiva del vulcano continui in modo simile a quello attuale (Meteo Web)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr