Leonardo: partner strategico programma Gcap Italia, Uk e Giappone

Finanzaonline.com INTERNO

Italia, Giappone e Regno Unito insieme in un progetto per la realizzazione di un caccia aereo militare di nuova generazione targato Leonardo. Il gruppo di difesa guidato da Alessandro Profumo è partner strategico del programma Gcap – Global Combat Air Programme – operativo dal 2035. Ad annunciarlo la stessa società spiegando che il programma è “volto alla realizzazione di un sistema di sistemi di nuova generazione per operazioni multi-dominio” e vede coinvolti Italia, Regno Unito e Giappone. (Finanzaonline.com)

Ne parlano anche altre fonti

Il ministro della Difesa britannico Ben Wallace non era andato certo per caso in Italia l’altro giorno a incontrare il suo omologo Guido Crosetto. Tra cui il più importante, anche in termini di ricerca e sviluppo, e che sarà annunciato oggi dal primo ministro britannico Rishi Sunak in visita alla base militare inglese “RAF Coningsby”. (infodifesa.it)

"Il programma, che vede coinvolti Italia, UK e Giappone, rappresenta una sfida finalizzata a tutelare e rafforzare la sovranità tecnologica e industriale nazionale assicurando prosperità, salvaguardia delle competenze distintive, ritorno occupazionale e competitività del comparto Aerospazio, Difesa e Sicurezza sui mercati internazionali. (La Sicilia)

Il 'Tempest', questo il nome del caccia supersonico, dovrebbe cominciare a volare nel 2035 - stando agli obiettivi dell'intesa - rimpiazzando l'Eurofighter Typhoon, frutto della collaborazione Italia-Regno Unito-Germania-Spagna. (Tiscali Notizie)

Global Combat Air Programme - per la realizzazione di un 'sistema di sistemi' di nuova generazione per operazioni multi-dominio, che sarà operativo dal 2035. Lo comunica Leonardo in una nota. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

ROMA (Alto Adige)

ROMA – L’Italia, il Regno Unito e il Giappone hanno stretto un’alleanza “senza precedenti” nel settore della difesa per lo sviluppo e la costruzione del caccia del futuro, un jet supersonico di sesta generazione destinato a sostituire l’attuale Eurofighter Typhoon (frutto della collaborazione tra Italia, Regno Unito, Germania e Spagna). (Livesicilia.it)