Tunisi, bilaterale Meloni-Saied: siglati 3 accordi. "Insieme contro gli schiavisti del terzo millennio" (video)

Secolo d'Italia INTERNO

Piano Mattei, collaborazione più stretta sul tema strategico dell'energia, impegno comune 'contro lo schiavismo del terzo millennio". Questi i temi forti del bilaterale che svolto a Tunisi al palazzo presidenziale di Cartagine tra la premier Giorgia Meloni e il presidente della Tunisia Kais Saied. Nell'ambito della visita alla capitale, (Secolo d'Italia)

Ne parlano anche altri giornali

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha firmato un accordo bilaterale con il presidente della Tunisia Kais Saied, dopo un incontro durato un'ora. Perte dei provvedimenti fanno parte del Piano Mattei, l'ambizioso programma del Governo per aiutare i Paesi del Nord Africa a raggiungere una maggiore stabilità economica e politica. (QuiFinanza)

TUNISI – Per la quarta volta in appena dieci mesi Giorgia Meloni si è materializzata al palazzo presidenziale di Cartagine, con il vento che alzava le onde del mare antistante, per incontrare Kais Saied, presidente di un paese in forte crisi economica e sul primo fronte, dall’altra parte del Mediterraneo, per i flussi migratori. (la Repubblica)

Durante l’incontro, Saied ha sottolineato “la volontà di ampliare i legami di cooperazione e partenariato tra i due Paesi amici”. (Adnkronos) – L’incontro con la presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha rappresentato “un’occasione attraverso la quale il presidente della Repubblica ha ribadito l’orgoglio della Tunisia per le sue forti relazioni storiche con l’Italia”. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Giorgia Meloni in Tunisia per l’incontro bilaterale con il Presidente della Repubblica, Kais Saied. La delegazione italiana è composta tra gli altri dal Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, dalla ministra dell’Università Anna Maria Bernini, e dal viceministro degli Esteri Edmondo Cirielli. (LAPRESSE)

Nell'ambito della sua quarta visita alla capitale del Paese africano, da quando è presidente del Consiglio, la premier italiana ha anche voluto sottolineare il nuovo rapporto, anche personale, con il presidente tunisino, con un approccio da pari a pari che " muove dal reciproco interesse ". (ilGiornale.it)