Il caso di Eleonora Abbagnato: “A Parigi mi chiamavano la piccola mafiosa”. Lucarelli: “Sconcertante messaggio, diseducativo”

Il caso di Eleonora Abbagnato: “A Parigi mi chiamavano la piccola mafiosa”. Selvaggia Lucarelli: “Sconcertante messaggio” Di Lavoro, allenamento, perseveranza. Ma anche frasi che stridono con le storie di sofferenza delle Farfalle della ginnastica ritmica. È il docufilm di Irish Braschi dedicato a Eleonora Abbagnato, in onda su Rai3. Dalle prime mosse a Palermo alla scuola dell’Opéra di Parigi, il film ripercorre la carriera della étoile, non tralasciando le difficoltà iniziali. (Orizzonte Scuola)

La notizia riportata su altre testate

«La danza richiede sacrificio: è un percorso difficile, bisogna lavorare tanto e affrontare molti momenti di solitudine. Sono sforzi diversi da quelli richiesti agli altri sportivi: quello della danza è un mondo in cui c’è anche molta invidia. (Vanity Fair Italia)

Eleonora Abbagnato. Una stella che danza Una luce illumina una ballerina sul palco. È Eleonora Abbagnato, Étoile dell’Opera di Parigi, e tra poco salirà per l’ultima volta su quel palco per il suo ultimo spettacolo, la sua serata d’addio al celebre teatro parigino. (Claudio Baglioni)

2.38 Le parole di Eleonora Abbagnato (Fanpage.it)

Lavoro, allenamento, perseveranza. Ecco i primi passi della stella, poi la scuola all’Opéra di Parigi e le prime difficoltà: “Le madri delle altre danzatrici mi chiamavano la petite mafieuse”. (Repubblica Roma)

Un momento suo, intimo, nel quale poter ripensare al suo lungo ed emozionante viaggio dentro l'Opéra. Una luce illumina una ballerina: è Eleonora Abbagnato, etoile dell'Opera di Parigi, che sta per salire sul palco per il suo ultimo spettacolo, l’addio al celebre teatro francese. (Il Centro)

Una vita sulle punte capace di illuminare il palcoscenico con la sua danza. Palermitana di nascita, francese d’adozione, Eleonora Abbagnato è stata la prima italiana a essere ammessa, a 14 anni, alla prestigiosa scuola dell’Opéra di Parigi, dove, a soli 22 anni è diventata Première Danseuse, prima italiana a raggiungere questo traguardo. (StylePiccoli)