Fisco,Commercialisti:su scontrino elettronico tanti nodi irrisolti -2-

Yahoo Finanza ECONOMIA

Ma anche per chi ha già attivato i registratori telematici restano alcuni nodi che saranno sciolti solo nei prossimi mesi, come la gestione dei corrispettivi non riscossi, dei ticket restaurant e dei corrispettivi delle imprese multiattività".

"Fino al prossimo mese di giugno - affermano Gelosa e Postal - chi non ha ancora attivato i registratori telematici potrà continuare a utilizzare i registratori di cassa già in uso ovvero le ricevute fiscali, a condizione che trasmetta i dati dei corrispettivi giornalieri entro il mese successivo. (Yahoo Finanza)

Su altre fonti

Già, perché l'invio telematico dei corrispettivi è stato compromesso, negli ultimi giorni, da numerosi blocchi del sistema informatico centrale dell'Agenzia. Lo afferma Lido Riba , Presidente Uncem Piemonte, l'Unione dei Comuni e degli Enti Montani. (OssolaNews)

Con i Focus MySolution potrai consultare, con un unico click, tutte le informazioni e gli approfondimenti dedicati ai temi caldi del momento. Come utilizzare i Focus. I Focus sono facilmente accessibili dalle homepage del Quotidiano Fisco & Società e del Quotidiano Lavoro. (MySolution)

Ciò, a partire dal 1° luglio 2019 per chi ha avuto un volume d’affari nel 2018 superiore a 400.000 €, a partire dal 1° gennaio 2020 per tutti gli altri. I soggetti che esercitano l’attività avvalendosi del regime forfetario (legge 190/2014) o di quello di vantaggio (Dl 98/2011), a partire dal 1° gennaio 2020, saranno comunque tenuti agli obblighi appena riportati. (Gazzetta della Spezia e Provincia)

Roma, 15 gen. (Yahoo Finanza)

Ricorda l’associazione Commercialisti: “Il “vecchio scontrino fiscale” è stato sostituito dall’obbligo di stampa del Documento Commerciale di vendita o di prestazione. Legalmente, quindi, lo Scontrino Elettronico non rappresenta un passo verso la semplificazione del sistema tributario. (Valledaostaglocal.it)

Difficoltà oggettive, tant'è che è stato lo stesso legislatore a prevedere, nei primi sei mesi di vigenza dell'obbligo, la cosiddetta moratoria sulle sanzioni, ossia l'inapplicabilità delle sanzioni in caso di trasmissione telematica dei corrispettivi giornalieri entro il mese successivo a quello di effettuazione dell'operazione, fermi restando i termini di liquidazione periodica dell'imposta". (Yahoo Finanza)