Svezia, la nuova premier svedese in carica soltanto sette ore

Il Messaggero ESTERI

La leader del Partito socialdemocratico svedese e primo ministro appena nominato Magdalena Andersson si è dimessa dopo appena sette ore dal momento dell'incarico.

Una crisi di governo lampo è stata innescata dal Partito Verde che ha deciso di uscire dalla maggioranza.

Germania, contratto di coalizione per il governo: Scholz cancelliere, salario minimo 12 euro

Il Parlamento inoltre ha approvato il bilancio dell'opposizione di destra. (Il Messaggero)

La notizia riportata su altri media

Ma poche ore dopo l’insediamento era stata bocciata dal Parlamento. In quella occasione Andersson aveva assunto la guida del Paese pur potendo contare su una coalizione di minoranza ed essendo costretta di volta in volta a raccogliere voti anche dai partiti di opposizione. (Corriere della Sera)

La defezione dei Verdi sulla Finanziaria aveva spinto la leader socialdemocratica a gettare la spugna La Svezia elegge la prima donna premier per la seconda volta in una settimana: "Bulldozer" Andersson torna a guidare il governo di Andrea Tarquini. (La Repubblica)

La 54enne è stata votata da 101 parlamentari, in 173 si sono espressi contro mentre in 75 si sono astenuti. Era già stata ministro delle Finanze nel governo di Stefan Lofven (Rai News)

La Premier uscente svedese, l'esponente social democratica Magdalena Andersson, è stata rieletta Premier dal Parlamento per la seconda volta in pochi giorni. Mercoledì scorso, Andersson aveva rassegnato le dimissioni sette ore dopo essere stata eletta dopo che i Verdi avevano abbandonato la coalizione del suo governo di minoranza. (La Stampa)

Nel Vecchio Continente non è la sola. La leader dei socialdemocratici è la prima donna alla guida del Paese. (Sky Tg24)