Svezia, la nuova premier svedese in carica soltanto sette ore

Svezia, la nuova premier svedese in carica soltanto sette ore
Il Messaggero ESTERI

La leader del Partito socialdemocratico svedese e primo ministro appena nominato Magdalena Andersson si è dimessa dopo appena sette ore dal momento dell'incarico.

Una crisi di governo lampo è stata innescata dal Partito Verde che ha deciso di uscire dalla maggioranza.

Germania, contratto di coalizione per il governo: Scholz cancelliere, salario minimo 12 euro

Il Parlamento inoltre ha approvato il bilancio dell'opposizione di destra. (Il Messaggero)

La notizia riportata su altri media

La leader dei socialdemocratici è la prima donna alla guida del Paese. Dalla Lituania all'Estonia, dall'Islanda agli ultimi giorni della Germania di Angela Merkel: chi sono le donne primo ministro degli Stati europei (Sky Tg24)

Ma poche ore dopo l’insediamento era stata bocciata dal Parlamento. In quella occasione Andersson aveva assunto la guida del Paese pur potendo contare su una coalizione di minoranza ed essendo costretta di volta in volta a raccogliere voti anche dai partiti di opposizione. (Corriere della Sera)

La Svezia elegge la prima donna premier per la seconda volta in una settimana: "Bulldozer" Andersson torna a guidare il governo di Andrea Tarquini. Magdalena Andersson (afp). La defezione dei Verdi sulla Finanziaria aveva spinto la leader socialdemocratica a gettare la spugna (La Repubblica)

Svezia, Magdalena Andersson eletta premier per la seconda volta in una settimana

Era già stata ministro delle Finanze nel governo di Stefan Lofven Era già stata ministro delle Finanze nel governo di Lofven Svezia, Andersson eletta premier per la seconda volta in una settimana Mercoledì scorso aveva rassegnato le dimissioni sette ore dopo essere stata eletta dopo che i Verdi avevano abbandonato la coalizione del suo governo di minoranza. (Rai News)

Andresson, 54 anni, ministra delle Finanze, è la prima Premier donna in Svezia. Mercoledì scorso, Andersson aveva rassegnato le dimissioni sette ore dopo essere stata eletta dopo che i Verdi avevano abbandonato la coalizione del suo governo di minoranza. (La Stampa)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr