Il salario minimo nei paesi europei

Fondazione Openpolis INTERNO

6 i paesi Ue sprovvisti di una legge sul salario minimo.

Cos’è il salario minimo. Il salario minimo consiste nella paga più bassa (su base oraria o mensile) che, per legge, deve essere conferita ai lavoratori.

L'adeguatezza dei salari minimi europei. A variare, tra i paesi Ue, non è soltanto l'entità del salario minimo nazionale ma anche il suo rapporto con i redditi medi

Il salario minimo nei paesi Ue. (Fondazione Openpolis)

Ne parlano anche altri media

ia libera definitivo del Parlamento Europeo alla direttiva sul salario minimo. E dunque a brevissimo, tra dicembre e gennaio, cominceranno i negoziati con il Consiglio per la versione definitiva del provvedimento, che a quel punto entro due anni dovrà essere recepito con legge da tutti gli Stati membri (La Repubblica)

Una domanda che esige una risposta chiara: volete alzare e rendere dignitosi gli stipendi degli italiani? «Ho un messaggio per tutti i leader delle forze politiche che siedono in Parlamento. (La Stampa)

Gli eurodeputati hanno dato il via libera per avviare i colloqui con i governi dell’Unione Europea su una direttiva che garantirà a tutti i lavoratori dell’Ue un salario minimo equo e adeguato. A questo si riferisce segretario nazionale di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni affermando che “In Germania il nuovo governo intende alzare il salario minimo a 12 euro l’ora (Il Fatto Quotidiano)

Infine, viene rafforzata la contrattazione collettiva, ponendo un argine invalicabile ai contratti pirata, ed è stato eliminato ogni riferimento alla produttività come principio al quale agganciare la fissazione del salario minimo. (Il Fatto Quotidiano)