Il vulcano Fagradalsfjall tiene in ansia l’Islanda e mezza Europa. Il geologo: “Ecco i due rischi. Il Marsili? Vi spiego le differenze”

QUOTIDIANO NAZIONALE ESTERI

– Più di 1.000 terremoti in mezza giornata, evacuati abitanti e animali, previsioni fosche sul traffico aereo. L’Islanda ha dichiarato lo stato d’emergenza per il rischio eruzione del vulcano Fagradalsfjall, nella penisola di Reykjanes. L’evento sarebbe imminente: potrebbe verificarsi nel giro di pochi giorni, forse ore. Che cosa sta succedendo e cosa ci dobbiamo aspettare? Lo abbiamo chiesto al geologo Guido Ventura dell’Ingv. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Su altri giornali

La minaccia del vulcano Fagradalsfjall Il pericolo eruzione del vulcano islandese Fagradalsfjall è elevato. L’allerta resta molto alta, dal momento che il rischio corso dalla penisola di Reykjanes sarebbe imminente. (Libero Tecnologia)

Mentre i satelliti radar della costellazione Cosmo-SkyMed, sviluppato dall'Agenzia Spaziale Italiana (Asi) in cooperazione con il ministero della Difesa, aiutano a monitorare i movimenti sismici nella regione sud-ovest dell'isola nordica, la protezione civile è impegnata in una corsa contro il tempo per mettere in salvo persone, animali e beni personali. (AGI - Agenzia Italia)

Registrati oltre 1.400 piccoli terremoti nelle ultime 24 ore. (iLMeteo.it)

Quanto è preoccupante oggi la situazione e quali sono i rischi? Secondo Fabrizio Jauch, geofisico intervistato dal Telegiornale della RSI, “è sicuramente preoccupante per i villaggi della zona. (RSI.ch Informazione)

L’Ufficio Meteorologico Islandese ha riferito alle 13:00 UTC del 13 ‌novembre ​2023 che la sismicità lungo l’intrusione ‌magmatica lunga 15 km in​ Islanda continua, sebbene⁤ l’intensità e la grandezza dell’attività stiano diminuendo. (Meteo Giornale)

“Crediamo che questa intrusione sia letteralmente sospesa, in equilibrio, appena sotto la superficie terrestre,” ha affermato Matthew James Roberts, dell’Icelandic Meteorological Office. MeteoWeb (MeteoWeb)