Milano, boom delle case in periferia, in (leggero) calo il centro storico

Corriere Milano ECONOMIA

Molto più cara del resto d’Italia Un dato significativo però è che gli incrementi più forti si registrano laddove i prezzi sono sotto la media cittadina, attestatasi a 5.798 euro al metro quadrato.

E persone in questa situazione ce ne devono essere molte in città, vista l’esplosione del fenomeno degli instant buyer che in Italia in pratica si è sviluppato solo a Milano e in misura minore a Roma.

Poco male se chi vuol cedere l’immobile non ha bisogno immediato e può aspettare, al limite diminuendo gradualmente le pretese. (Corriere Milano)

Se ne è parlato anche su altri media

A mettere in evidenza questo incoraggiante trend ci ha pensato di recente l’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa, che si è occupato di analizzare nel dettaglio l’andamento del mercato immobiliare residenziale italiano. (Immobiliare.it News)

In crescita anche la zona sud, da 4.104 euro al mq a 4.229 euro al mq, con un incremento dei prezzi pari a +3,04%. (MilanoToday.it)

Una città che rinasce, cambiando, con il mercato immobiliare che riparte, registrando compravendite che tornano ai livelli pre-Covid. Una Milano policentrica in cui, chi può permetterselo, acquista immobili nuovi scommettendo su zone meno centrali, fuori dalla Cerchia die Navigli, ma con tutti i servizi a portata. (La Repubblica)

Quanto costa comprare una casa a Milano in base alla zona. A Milano comprare una casa nuova costa mediamente quasi 5.800 euro al metro quadro (5.798, per essere precisi). Istria – Maciachini 3.700 euro (crescita del 5,71%). (QuiFinanza)

Per Vincenzo Albanese, presidente di FIMAA Milano Lodi Monza Brianza, “il contesto urbano è percepito dai clienti come essenziale nella scelta della propria abitazione”. Questo è il dato che è emerso in occasione della rilevazione realizzata dalla Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, in collaborazione con FIMAA Milano Lodi Monza Brianza, Assimpredil ANCE Milano Lodi Monza e Brianza, Fiaip Lombardia, Anama Milano, ISIVI Milano, Ordine dei Geometri della Provincia di Milano. (inItalia)

Per Vincenzo Albanese, presidente di FIMAA Milano Lodi Monza Brianza: "Il contesto urbano è percepito dai clienti come essenziale nella scelta della propria abitazione". Mercato immobiliare dinamico a Milano nei primi sei mesi 2021 secondo la rilevazione, presentata oggi in Camera di commercio a Palazzo Giureconsulti, realizzata dalla Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, in collaborazione con FIMAA Milano Lodi Monza Brianza, Assimpredil ANCE Milano Lodi Monza e Brianza, Fiaip Lombardia, Anama Milano, ISIVI Milano, Ordine dei Geometri della Provincia di Milano. (MilanoToday.it)