L'Importanza dell'Attività Fisica nel Benessere Articolare

Microbiologia Italia SALUTE

Le articolazioni sono fondamentali per il movimento del nostro corpo. Mantenerle sane e funzionali è cruciale per un benessere generale. Una delle strategie più efficaci per promuovere la salute articolare è l’attività fisica regolare. Questo articolo esplorerà il ruolo dell’attività fisica nel benessere articolare, fornendo informazioni preziose su come mantenere le articolazioni in salute attraverso l’esercizio. (Microbiologia Italia)

Su altre fonti

Introduzione La camminata è un esercizio sottovalutato, accessibile a tutti e che richiede poche risorse. (Microbiologia Italia)

Dal risveglio all’andare a letto, la nostra routine quotidiana è spesso una serie di attività sedentarie, scandite da schermi e comfort moderni. Tuttavia, non è mai stato così importante reintegrare un esercizio così fondamentale come camminare nella nostra vita quotidiana. (Mariscalabria)

Ne è convinto il fisioterapista americano Kelly Starrett che, lavorando a stretto contatto con militari, atleti professionisti e istruttori di fitness si è reso conto di quanto molti fossero limitati nell'eseguire anche i più semplici esercizi come lunge e squat. (Men's Health)

Stando a uno studio pubblicato nel 2023 sulla rivista European Journal of Preventive Cardiology, fare almeno 2.300 passi al giorno - una soglia in verità piuttosto bassa, che si raggiunge svolgendo le normali attività quotidiane - riduce il rischio di morte per malattie cardiovascolari. (Vanity Fair Italia)

Mobilità articolare e longevità: sapevi che il range di movimenti che sei in grado di compiere ha implicazioni concrete sulla salute e sull’aspettativa di vita. (Men's Health)

L’importanza della mobilità articolare La mobilità articolare è molto più di un semplice concetto fisico; ha implicazioni profonde sulla salute e sull’aspettativa di vita (longevità) di ognuno di noi. Secondo il fisioterapista Kelly Starrett, autore del libro Built To Move e fondatore del sito thereadystate. (Microbiologia Italia)