Come funziona il limitatore di velocità obbligatorio per auto

Wired Italia ECONOMIA

Secondo le previsioni, Isa potrebbe risparmiare il 30% di incidenti e ben il 20% di morti per incidenti considerando non solo i passeggeri, ma anche pedoni, ciclisti e motociclisti.

Il video che spiega la tecnologia del limitatore di velocità. Se le statistiche dicono che la velocità è la principale causa di un terzo di tutti gli incidenti fatali, il limitatore andrà proprio a rendere più difficile superare i limiti

Dunque, fra due anni non si potranno più targare nuovi veicoli che non annoverino tra la dotazione di serie il limitatore, mentre le auto già esistenti e targate potranno continuare a circolare anche senza. (Wired Italia)

Se ne è parlato anche su altri media

Esattamente come previsto dal regolamento UE 2019/2144, l'adozione della scatola nera è obbligatoria a partire dal 6 luglio 2022 per tutti i veicoli di nuova omologazione. Anche in quest'ultimo caso riguarda i veicoli di nuova omologazione, nulla cambia per quelli già in commercio né tantomeno per quelli già in circolazione. (La Gazzetta dello Sport)

Nonostante un leggero calo (-1,6% rispetto al quarto trimestre 2020), in Italia la percentuale di veicoli circolanti dotati di scatola nera è piuttosto alta. A partire dal 6 luglio 2022, le auto di nuova omologazione devono obbligatoriamente avere la scatola nera di serie, dal 7 luglio 2024, invece, l'obbligo si estende anche alle auto di nuova immatricolazione. (Altroconsumo)

Il suo funzionamento prevede innanzitutto l’avviso del conducente rispetto al superamento di un dato limite di velocità: si passa da un semplice segnale acustico alla più concreta vibrazione del seggiolino e del pedale dell’acceleratore, fino al rallentamento automaticamente del veicolo sfruttando appunto la funzionalità dell’Emergency Braking. (Info Motori)

Il modo studiato sembra questo, e così ora tutte le auto dovranno montare l’Intelligent Speed Assistance Il Codice della Strada cambia per adattarsi alle nuove direttive che provengono dall’Europa, per cercare di far diminuire gli incidenti. (Motori News)

Si parla di Intelligent Speed Assist (ISA, in italiano l’adattamento intelligente della velocità), ma anche di scatola nera (o meglio registratore di dati di evento) e del cosiddetto Alcolock. Intelligent Speed Assist (adattamento intelligente della velocità). (Punto Informatico)

Si tratta di una grossa novità che cambierà in modo consistente il nostro modo di guidare Il nuovo dispositivo che si troverà a bordo delle auto sarà integrato a un gps che saprà riconoscere i limiti di velocità e saprà agire di conseguenza regolando la velocità del veicolo. (Liberoquotidiano.it)