Caught by the Tides, la recensione I Cannes 77

La nostra recensione di Caught by the Tides, il nuovo film di Jia Zhangke presentato in concorso al Festival di Cannes 2024 Basta una breve scena a Jia Zhangke per ricordare cosa può essere il suo cinema. Un incontro tra due amanti lontani da tempo, una musica ad accompagnare i loro sguardi senza parole, un’attenzione ai dettagli, pregni di significato. Non che Caught by the Tides sia un’opera diversa dalle precedenti; anzi, sembra la summa d un’intera carriera. (BadTaste.it Cinema)

Se ne è parlato anche su altre testate

Dopo aver messo a segno una crescita del 55% nel 2023, raddoppiando i ricavi in 24 mesi e raggiungendo un fatturato di quasi 7 milioni di euro, il Digital Marketing Hub Yobee chiude il primo quadrimestre 2024 al +25%, grazie al consolidamento della collaborazione con clienti storici e all’apertura di nuove relazioni commerciali, con la possibilità, anche attraverso l’avvio di diversi progetti attualmente in cantiere, di puntare a un fatturato di 10 milioni di euro. (Il Giornale d'Italia)

OPEN DAY SCUOLA SENTIERI SELVAGGI, IN PRESENZA/ONLINE IL 7 GIUGNO! Il cineasta cinese Jia Zhang-ke è in concorso per la Palma d’Oro col suo Caught by the Tides. Ha tenuto una conferenza stampa questa mattina a Cannes, insieme al produttore, l’attrice principale Zhao Tao e il direttore della fotografia, Yu Lik-wai. (Sentieri Selvaggi)

Autoreferenziale fino all'ermetismo, Caught by the Tides è un film per iniziati: senza conoscere la filmografia di Jia Zhang-ke, grande regista della sesta generazione cinese e vincitore di un Leone d'oro con Still Life, è difficile seguire i risvolti della trama di un film con pochissimi dialoghi. (MYmovies.it)

Sono state presentate, presso lo spazio di Cinecittà -Italian Pavilion- al Festival di Cannes 2024, le linee strategiche e le attività del settore cinema e audiovisivo della Regione Lazio, insieme alla Roma Lazio Film Commission, che incentivano le opportunità per l’internazionalizzazione e la coproduzione internazionale e promuovono il ricco territorio regionale, sostenendo un settore così strategico per il Lazio. (Frosinone News)

A distanza di sei anni, torna alla 79ª edizione del Festival del cinema di Cannes Jia Zhangke, regista e scrittore cinese (anche vincitore di un Leone d'oro a Venezia 2006) che con il suo Caught by the Tides (Feng Liu Yi Dai nell'originale cinese) continua lo stesso percorso intrapreso con I figli del fiume giallo, raccontando una storia fatta di abbandoni in una Cina che cambia, volto e forma, nel corso di vent'anni. (Movieplayer)

Caught by the Tides, la trama Una storia d’amore duratura ma fragile, condivisa da Qiaoqiao e Bin, ambientata in Cina, dai primi anni 2000 fino ai giorni nostri. Presi l’uno dall’altra, Qiaoqiao e Bin si godono tutto ciò che la città ha da offrire, cantando e ballando. (BadTaste.it Cinema)