Artemis 1 ci riprova, lancio fissato al 16 novembre

Prima i problemi tecnici, collegati soprattutto a perdite di combustibile liquido. Poi, una sequenza di eventi meteo, tra uragani e tempeste tropicali. Ma finalmente il razzo vettore SLS della NASA, il più potente e massiccio attualmente in uso, e pari solo al grande Saturn V delle gloriose Apollo e al vettore russo Energhia, si trova nuovamente sulla piattaforma 39B del Kennedy Space Center, per dare il via alla prima missione del Programma Artemis, che dovrà riportare astronauti sulla Luna con la navicella euro-statunitense Orion. (La Stampa)

Su altri giornali

Tutto pronto per il terzo tentativo La missione Artemis I ha subito numerosi ritardi che hanno causato un notevole incremento dei costi. (Punto Informatico)

Non mancate. Seguiremo questo tentativo di lancio assieme, in diretta sul canale Youtube di Astrospace.it a partire dalle 05:00 italiane. (Astrospace.it)

Anche il meteo prevede condizioni favorevoli al 90%, almeno secondo le ultime previsioni dell'U. Partito il conto alla rovescia per il lancio della missione lunare Artemis 1 della Nasa, previsto per mercoledì 16 novembre a partire dalle ore 07.04 svizzere, con una finestra di due ore. (Corriere del Ticino)

Dopo tre rinvii, il razzo è pronto sulla rampa in Florida. Ma l'uragano Nicole la scorsa settimana ha lasciato delle cicatrici: saranno i tecnici dell'agenzia spaziale americana a dover dire se il countdown può procedere (la Repubblica)

Tutto pronto alla Nasa per Artemis 1, la missione per lanciare il razzo Space Launch System (Sls) e la capsula Orion in modo da sperimentare la tecnologia necessaria per riportare le persone sulla Luna. (Start Magazine)

Poche ore fa la Nasa ha confermato: dopo quattro rinvii, all'alba di mercoledì 16 novembre Artemis 1 infilerà finestra di lancio verso la Luna. Qui la diretta su Youtube: www.youtube.com/watch?v=R9BguV5FfXY; www. (La Stampa)