Crocierismo a Messina: “Oltre 230 scali e 640mila passeggeri”

Tempo Stretto ECONOMIA

Lo comunica l'Adsp al termine di una missione promozionale a Miami: "Il porto tra i primi dieci d'Italia. Numeri da record nel 2025" “Porto di Messina: oltre 230 saranno gli scali e più di 640.000 i passeggeri nel 2024. Così il porto cittadino si piazza fra i primi dieci italiani. E un ulteriore exploit è previsto per 2025, nel quale sono attese 254 navi e addirittura più di 750.000 crocieristi”. Sono dati che sciorina l’Adsp, Autorità di sistema portuale dello Stretto, in conclusione della missione promozionale a Miami della sua delegazione, con a capo il commissario straordinario Antonio Ranieri (Tempo Stretto)

Ne parlano anche altre testate

Miami. Dopo il 2024 che segnerà un anno record per la Puglia delle crociere, si apre un 2025 significativo, soprattutto per i porti di Bari, Brindisi e Taranto. (Il Nautilus)

Lo fa sapere Massimo Deiana, presidente dell’Autorità di sistema portuale del mare di Sardegna: “Dopo il record di quest’anno con 500mila passeggeri nei 6 porti dell’Isola – dice -, per il 2025 contiamo di raggiungere oltre 600mila croceristi che visiteranno la Sardegna dal nord al sud: con le grandi compagnie Costa e Msc nei due porti di Cagliari e Olbia, ma anche le crociere di lusso, nei due scali di Arbatax e Oristano, che da qualche anno sono tra le nuove mete dell’Isola, per le crociere”. (Cagliaripad.it)

Oltre al presidente Pino Musolino, sono infatti volati a Miami anche Maurizio Marini (Dirigente dell’Area Tecnica), Lelio Matteuzzi (Dirigente Ufficio Lavoro Portuale e Demanio), Massimiliano Grasso (Capo Ufficio Stampa, Comunicazione e Promozione) e Stefano Lisi (Funzionario dell’Area Tecnica). (Civonline)

CLIA, associazione internazionale delle compagnie da crociera, durante il Seatrade di Miami ha diffuso il rapporto annuale sullo stato del settore, lo State of the Cruise Industry, dal quale emerge che nel 2023 ben 31,7 milioni di persone sono salite a bordo di una nave da crociera, con un aumento del 7% rispetto al 2019, e con la previsione di arrivare a 35,7 milioni durante quest’anno. (Turismo & Attualità)

Il rapporto annuale sullo stato del settore, lo State of the Cruise Industry, diffuso da CLIA, associazione internazionale delle compagnie da crociera, durante il Seatrade di Miami, evidenzia come la “domanda di crociera” sia in aumento del 6% rispetto al 2019 e con un picco rilevante tra i Millennials. (Travel Quotidiano)

“La stagione crocieristica del 2023, nel porto di Taranto, ha fatto registrare numeri sempre maggiori, con una crescita del +27% rispetto all’anno precedente. Un risultato che ci ha consegnato una panoramica totalmente nuova per il futuro dello scalo”. (ShipMag)