Ucraina, l'attacco fantasma della Russia: il vero obiettivo di Mosca

Adnkronos ESTERI

La Russia ha lanciato l'offensiva verso Kharkiv ma l'obiettivo di Mosca in questa fase della guerra in Ucraina è un altro. Il pressing iniziato il 10 maggio, che ha consentito all'esercito russo di creare i presupposti per una 'zona cuscinetto', rientra in una strategia ben più ampia e a medio-lungo termine, come evidenziano gli esperti e analisti dell'Institute for the study of war (Isw), think tank americano che monitora il conflitto giorno per giorno. (Adnkronos)

Ne parlano anche altre testate

Lungo il fronte di Kharkiv sono schierati anche i volontari russi anti-Putin. Il comando di Kiev ha inviato nell’area la legione “Libertà alla Russia” e due altre formazioni partigiane che negli scorsi mesi si sono rese protagoniste di raid nelle regioni di Belgorod e Kursk, come parte dei rinforzi schierati per bloccare l’avanzata delle truppe del Cremlino. (ilGiornale.it)

Il generale Giorgio Battisti analizza quanto sta accadendo in questi giorni nella regione nord-orientale di Kharkiv dove Mosca ha sfondato dopo una offensiva e conquistato diversi villaggi, costringendo l'esercito ucraino a indietreggiare. (Fanpage.it)

Il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky si è recato in visita presso un ospedale militare nella regione di Kharkiv, da una settimana sotto il fuoco russo PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)

Il presidente ucraino si è recato a Kharkiv, dopo la ritirata dell’esercito da parte della regione: “Il mondo ha permesso a Putin di occupare, ma ora può aiutarci: dateci le armi” (Il Faro online)

Il Comune inaugura le aule interrate che fanno tornare in classe 600 ragazzi dopo 2 anni di guerra. Verso la città avanza l'esercito russo. (Avvenire)

Sette persone sono morte e altre 19 sono rimaste ferite in un nuovo attacco russo, dice il governatore, Oleg Sinegubov, secondo cui "gli occupanti hanno attaccato una zona che gli abitanti stavano evacuando". (Reggio TV)