Meteo cronaca diretta: Filippine, si risveglia il vulcano Bulusan, un villaggio si ricopre di cenere (video)

iLMeteo.it ESTERI

Naturalmente le autorità locali hanno invitato la popolazione a rimanere in casa, a indossare la mascherina e in caso di guidare con prudenza

La violenta eruzione ha scosso l'isola filippina di Luzon, poco distante da Manila, la capitale.

Qualche giorno fa si è risvegliato il vulcano Bulusan.

Una pioggia di ceneri ha ricoperto almeno sette villaggi (nel video ne vediamo uno di questi) della città costiera di Juban. (iLMeteo.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Dacci una mano! Perché il nostro lavoro ha un costo. (Il Fatto Quotidiano)

Ad eruttare il Monte Bulusan, stratovulcano attivo nella provincia di Sorsogon, a sud-est dalla capitale Manila. Agli aerei è stato raccomandato di non volare vicino al vulcano di Sorsogon, che dista circa 600 chilometri da Manila. (InMeteo)

Pubblicità Una violenta eruzione ha scosso oggi l’isola filippina di Luzon a sudest di Manila, nella regione di Bicol, dove il vulcano Bulusan si è svegliato improvvisamente ed ha coperto di cenere le località circostanti sollevando una colonna di fumo alta almeno un chilometro. (La Sicilia)

Secondo l'Istituto filippino di vulcanologia e sismologia, l'eruzione è durata circa 17 minuti ed ha coperto di cenere due città della provincia rurale di Sorsogon, situate a circa 500 chilometri a sud della capitale. (La Sicilia)

Ha inoltre esortato le autorità dell’aviazione civile a consigliare ai piloti di evitare di volare vicino alla sommità del vulcano poiché la cenere di qualsiasi improvvisa eruzione freatica può essere pericolosa per gli aerei. (MeteoWeb)