Bonus “Prima casa under 36”: a chi si applica e in quali casi

Ipsoa ECONOMIA

In particolare, il documento di prassi chiarisce che il nuovo bonus si applica anche alle pertinenze dell’immobile agevolato, come il box ad esempio, e che le imposte di registro, ipotecaria e catastale sono azzerate anche per gli atti soggetti a Iva.

L’Agenzia delle Entrate ha emanato la circolare n. 12 del 14 ottobre 2021, concernente il nuovo bonus prima casa per gli under 36.

Per godere dell’esenzione il beneficiario dovrà dichiarare la sussistenza dei requisiti nel contratto o in un documento allegato

Il bonus “Prima casa under 36”, che vale per gli atti stipulati tra il 26 maggio 2021 e il 30 giugno 2022, prevede inoltre l’esenzione dall’imposta sostitutiva per i mutui erogati per l’acquisto, la costruzione e la ristrutturazione di immobili a uso abitativo. (Ipsoa)

Su altri media

Vantaggi e agevolazioni. Il bonus prevede diversi vantaggi, che si estendono anche all’acquisto delle pertinenze dell’abitazione principale. Potrà essere utilizzato a sottrazione delle imposte dovute su atti, denunce e dichiarazioni dei redditi successivi alla data di acquisto. (Blitz quotidiano)

Infine la Circolare AdE precisa che anche gli immobili acquistati tramite asta giudiziaria possono accedere al beneficio Uno sguardo ai requisiti soggettivi per accedere al Bonus prima casa under 36. Anzitutto diciamo che questo Bonus è destinato a chi ancora non ha compiuto i 36 anni di età alla data in cui l’atto è rogitato. (Proiezioni di Borsa)

Come funziona il bonus prima casa under 36. Il documento chiarisce che il nuovo bonus si applica anche alle pertinenze dell'immobile agevolato, come il box,e che le imposte sono azzerate anche per gli atti soggetti a Iva. (Today.it)

Questi non possono godere delle nuove agevolazioni in quanto la norma fa riferimento ai soli atti traslativi o costitutivi a titolo oneroso La circolare del direttore dell’Agenzia delle Entrate tracciato il perimetro della nuova agevolazione che dovrà favorire l’acquisto della casa di abitazione da parte delle persone più giovani . (AGI - Agenzia Italia)

Il bonus casa under 36, non è applicabile, invece, ai contratti preliminari di compravendita Il bonus prima casa under 36 spetta per qualsiasi atto che porti il trasferimento a titolo oneroso della proprietà dell’immobile di categoria catastale non di lusso. (InvestireOggi.it)

Esclusi dal bonus invece i preliminari di compravendita, tassati in maniera ordinaria, con possibilità però di chiedere il rimborso delle imposte versate qualora si finalizzi la compravendita agevolata. (Italia Oggi)