Antitrust:un milione di multa a Poltronesofà

Corriere Quotidiano ECONOMIA

Secondo l’Autorità, nel 2020, la società ha diffuso campagne pubblicitarie ingannevoli e omissive sui contenuti delle offerte proposte.

Le campagne pubblicitarie ingannevoli e omissive, sulle caratteristiche dell’offerta, avrebbero riguardato soprattutto la durata temporale, l’estensione delle promozioni e l’entità degli sconti promessi.

E’ quanto si legge in una nota dell’Autorità garante per la concorrenza ed il mercato. (Corriere Quotidiano)

La notizia riportata su altri giornali

Un milione di sanzione da parte dell’Autorità all’azienda di un milione. ROMA – Una multa da 1 milione di euro è stata decisa dall’Antitrust per Poltronesofà per campagne pubblicitarie ingannevoli ed omissive sui contenuti delle offerte nel 2020 L’indagine da parte dell’Autorità è stata aperta nei mesi scorsi e si è conclusa con una sanzione importante per l’azienda. (News Mondo)

In secondo luogo, la società ha diffuso messaggi in cui l’offerta “48 mesi senza interessi” è stata inizialmente promossa con scadenza al 9 febbraio 2020. Secondo l’Autorità, nel 2020, la società ha diffuso campagne pubblicitarie ingannevoli e omissive sui contenuti delle offerte proposte. (L'HuffPost)

Il consumatore non deve diventare uno strumento per appianare scadenze contabili, bisogna essere trasparenti nell’offrire “opportunità commerciali”. Le aziende devono promuovere le loro offerte in maniera chiara: piuttosto che slogan esagerati, deve essere chiaro quali sono i prodotti in offerta, qual è lo sconto e quando scade l’offerta. (wesud)

In seguito Poltronesofà ne ha prima anticipato la scadenza al 19 gennaio 2020 e poi l’ha ripresentata con l’originaria scadenza del 9 febbraio È quanto si legge in una nota dell' Autorità garante per la concorrenza e il mercato. (Avvenire)

Oltre al pagamento della multa, Poltronesofà dovrà anche pubblicare un estratto del provvedimento dell’Autorità sui quotidiani Corriere della Sera e Il Resto del Carlino. Un milione di euro di multa. (Fortune Italia)

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) ha spiegato, in un comunicato odierno, che ad essere incriminata è in particolare la promozione “Doppi saldi doppi risparmi – sconto 50% + fino a 40% su tutta la collezione + 48 mesi senza interessi”, diffusa tra gennaio e febbraio. (Ticinonline)