Regionali Basilicata, i risultati definitivi: FdI primo partito, cresce Forza Italia, crollo M5S

LAPRESSE INTERNO

Il Pd raddoppia il risultato della precedente tornata del 2019, mentre la Lega perde più di 10 punti percentuali Ecco i risultati definitivi delle elezioni regionali in Basilicata. L’attuale presidente della Regione e candidato per il centrodestra, Vito Bardi, è stato confermato governatore con il 56,63% dei voti (153.088). Lo sfidante del centrosinistra e del Movimento 5 Stelle, Piero Marrese, ha ottenuto il 42,16% dei consensi (113.979 voti). (LAPRESSE)

Su altre fonti

E ovviamente gli elettori queste cose le percepiscono. Roma, 24 apr. (Agenzia askanews)

Le elezioni europee, prossima tappa del Giro politico nazionale, si svolgono in modo completamente diverso dalle elezioni comunali, regionali e statali. Ragionarne, significa estrapolare da dati disomogenei linee di tendenza, appoggiandosi ai tren (Gazzetta di Parma)

Ha di che sorridere, Carlo Calenda. «Certo che sono soddisfatto, ma smettiamola ogni volta di parlare di Ohio d'Italia...». (ilmessaggero.it)

I vertici pentastellati sperano che i media ignorino un altro crollo. Giuseppe Conte preferisce parlare del voto contrario dei Cinque Stelle in Europa al Patto di stabilità. (ilGiornale.it)

Il centrodestra ha stravinto le elezioni regionali in Basilicata, ove il governatore Vito Bardi è stato riconfermato per altri cinque anni alla guida della regione con un’ampia maggioranza di consensi (il 56,63% dei voti contro il 42,16% dello sfidante di sinistra Piero Marrese). (Liberoquotidiano.it)

Se il campo largo avesse trovato un modo per restare insieme, senza perdere l'appoggio di Azione e Italia viva, la Regione sarebbe stata contendibile. L'analisi del voto di BiDiMedia in un'intervista a Fanpage. (Fanpage.it)