Ucraina, Tusk “Guerra pericolo reale, siamo in un'era prebellica”

SardiniaPost ESTERI

MILANO (ITALPRESS) – “Non voglio spaventare nessuno, ma la guerra non è più un concetto del passato. E’ reale, è già iniziata più di due anni fa. La cosa più preoccupante è che ogni scenario è possibile. E’ la prima volta dal 1945 che ci troviamo in una situazione del genere. So che sembra devastante, soprattutto per i più giovani, ma dobbiamo abituarci mentalmente all’arrivo di una nuova era. E’ l’era prebellica. (SardiniaPost)

Se ne è parlato anche su altri media

E spendere di più per l’Ucraina. Il cui destino è nelle mani dell’Occidente". (Il Giornale d'Italia)

Intervistato da Repubblica, Tusk usa toni perentori e inquietanti: "Non voglio spaventare nessuno - premette il leader polacco, che nelle scorse settimane aveva incontrato il cancelliere tedesco Olaf Scholz e il presidente francese Emmanuel Macron in un assai contestato vertice a tre in chiave anti-russa -, ma la guerra non è più un concetto del passato. (Liberoquotidiano.it)

Il problema è che l'Europa non è ancora pronta al conflitto. Per la prima volta nel 1945 la guerra è diventata un fatto "reale" in Europa. (L'HuffPost)

Il cui destino è nelle mani dell’Occidente. L’Unione Europea deve prepararsi per la sua difesa. (Open)

Donald Tusk ne parla apertamente alla luce delle minacce sempre più fosche che arrivano da Mosca. VARSAVIA – La guerra in Europa, per la prima volta dal 1945, è un fatto «reale»: stiamo scivolando in una fase «prebellica» con la Russia. (la Repubblica)