Hong Kong, polizia contro i manifestanti che protestano contro la futura legge sulla sicurezza voluta da…

Il Fatto Quotidiano ESTERI

L’attivista Tam Tak-chi è stato arrestato durante le proteste per quella che la polizia ha dichiarato essere un’assemblea non autorizzata.

I manifestanti hanno cantato slogan “Stare con Hong Kong”, “Liberare Hong Kong” e “Rivoluzione dei nostri tempi”.

Oltre ai gas lacrimogeni gli agenti hanno usato spray al peperoncino e cannoni ad acqua per cercare di disperdere i manifestanti.

I sostenitori della democrazia a Hong Kong hanno fortemente criticato la proposta della Cina di emanare una legge sulla sicurezza nazionale che vieterebbe attività secessioniste e sovversive, nonché interferenze straniere e terrorismo nel territorio semi-autonomo. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altri media

Il provvedimento incaricherebbe inoltre il Comitato permanente dell’Assemblea nazionale di prevenire, arrestare e sanzionare qualsiasi attività sovversiva all’interno della regione speciale Ma per Pechino Hong Kong è una “questione interna della Cina” e nessuna interferenza “è tollerabile”. (Il Riformista)

La legge, ha aggiunto Lam, andrà a colpire un numero ristretto di persone che la infrangono, e proteggerà la stragrande maggioranza di cittadini. La legge, ha aggiunto Lam, non è contraria alla Basic Law, la Legge Fondamentale con cui Pechino regola il suo rapporto con Hong Kong, e sarà in conformità con la Costituzione cinese. (La Provincia Pavese)

A partire da mezzogiorno, i dimostranti si sono raccolti nelle zone di Causeway Bay e di Wan Chai, bloccando diverse strade con barricate. Afp. La polizia di Hong Kong ha comunicato di aver arrestato almeno 120 persone oggi tra i dimostranti scesi in piazza per manifestazioni "non autorizzate". (Adnkronos)

Proteste di massa a Hong Kong contro le leggi sulla sicurezza. Le opzioni includono sanzione per i funzionari cinesi, tariffe sui beni di Hong Kong e divieto di vendite di tecnologie sensibili alla città. (Il Sole 24 ORE)

Al fine di migliorare il funzionamento del sito, e di presentare le notizie più rilevanti e la pubblicità selettiva, raccogliamo informazioni di natura tecnica e non personale su di lei, anche mediante l'utilizzo di strumenti forniti da nostri partner. (Sputnik Italia)

Con questa pericolosa proposta di legge il messaggio è più chiaro che mai: la Cina è ansiosa di fare lo stesso a Hong Kong, il più presto possibile». «La Cina abusa abitualmente della propria struttura di sicurezza nazionale come pretesto per prendere di mira gli attivisti dei diritti umani ed eliminare ogni forma di dissenso. (Ticinonline)