Amazon, da Bezos donazione record di 10 miliardi contro l’effetto serra

Il Sole 24 ORE ESTERI

Grants a ricercatori. L'assegnazione di fondi targati Bezos avra' luogo sotto forma di “grants”, vale a dire di premi, a cominciare dall'estate prossima.

Che Amazon strappi i contratti che tuttora ha con le societa' petrolifere e cessi di finanziare centri di ricerca impegnati a negare l'effetto serra, quali il Competitive Enterprise Institute.

Amazon, da Bezos donazione record di 10 miliardi contro l’effetto serra Il magnate di Amazon, ormai uomo più ricco al mondo, moltiplica il suo impegno di beneficienza per l'energia rinnovabile e la protezione dell'ambiente elargendo fondi da questa estate di Marco Valsania. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altre testate

Il motivo, come spiega lo stesso Bezos nella caption, è la creazione di un fondo destinato alla ricerca e la salvaguardia dell'ambiente di ben 10 miliardi di dollari. Circa un decimo del patrimonio personale dello stesso Bezos. (esquire.com)

La fondazione fornirà sovvenzioni a scienziati, attivisti, organizzazioni non governative ed altre campagne tutti impegnati nella lotta al cambiamento climatico. L'uomo più ricco del mondo ha annunciato il Bezos Earth Fund, una fondazione in cui donerà 10 miliardi di dollari proprio per dare il via alle cose. (Eurogamer.it)

Nel campo delle attività di beneficenza, invece, Bezos ha stanziato 2 miliardi per aiutare i senzatetto e finanziare asili. Il Bezos Earth Fund, spiega il ceo di Amazon in un post su Instagram, sarà operativo per l’estate e disporrà di 10 miliardi di dollari che il fondatore intende investire di tasca propria. (Forbes Italia)

«Da una parte sono orgoglioso di cosa è diventata Amazon — ha sottolineato Kaphan —, dall’altra sono spaventato. La senatrice Elizabeth Warren, ad esempio, così come molti attivisti contrari alle posizione monopolistiche, spingono affinché il colosso di Bezos sia frazionato. (Corriere della Sera)

«Possiamo salvare la Terra», ha detto Bezos in un video-messaggio accompagnato da foto del Pianeta. Inizialmente Bezos doterà il fondo di 10 miliardi di dollari, pari al 7,7% della fortuna del miliardario americano, che è stimata attorno a 130 miliardi di dollari da Forbes. (Il Messaggero)

Sotto una foto del pianeta Terra, il proprietario di Amazon ha continuato così: "Possiamo salvare la Terra. Il post su Instagram. "⁣I cambiamenti climatici sono la più grande minaccia per il nostro pianeta - scrive Bezos sul suo profilo Instagram -. (Sky Tg24 )