Folgiero (Fincantieri): “Presto la prima nave da crociera che farà le manovre in porto a zero emissioni grazie all’idrogeno”

Hydronews ECONOMIA

Portare in mare – o meglio sulle navi – l’idrogeno è un processo necessario, ma particolarmente complesso poiché gli ostacoli tipici delle applicazioni terrestri si ripropongono in misura maggiore. Nonostante ciò, Fincantieri è fortemente impegnata a rendere percorribile questa strada con iniziative sperimentali, come l’imbarcazione ZEUS, ma anche con soluzioni che sono già pronte per un utilizzo commerciale. (Hydronews)

Ne parlano anche altre fonti

Pierroberto Folgiero, Amministratore Delegato di Fincantieri, ha dialogato con Maurizio Molinari, direttore di Repubblica, sul futuro delle navi e del Mediterraneo. Sia dal punto di vista tecnologico, sia da quello ambientale e geopolitico. (Repubblica TV)

Per realizzarli si innescherà una nuova economia di cui beneficerà soprattutto il Sud Italia". Pierroberto Folgiero, amministratore delegato di Fincantieri, delinea il futuro dell'eolico italiano sul palco di Green & Blue Festival intervistato dal direttore di Repubblica Maurizio Molinari. (Repubblica TV)

Il percorso è tracciato, con il nome obbligato di "Road map to net zero". Pierroberto Folgiero, ad di Fincantieri, si è presentato agli investitori con questo obiettivo e un piano fatto di passi intermedi, tra i quali nel 2024 la prima nave ad alimentazione duale diesel e gas naturale liquefatto - la Sun Princess del gruppo Carnival - e nel 2027 la prima capace di muoversi con batterie a idrogeno, le fuel cells. (la Repubblica)

Efficienza energetica e IA per la nave da crociera del futuro La compagnia norvegese Hurtigruten ha rivelato i piani per una nuova nave a propulsione elettrica da portare sul mercato nel 2030. Sarà dotata di batterie e di tre grandi velea scomparsa coperte da celle solari (Rinnovabili)

Hurtigruten Norway, una società con 130 anni di storia nel trasporto di merci e passeggeri in mare, ha presentato il suo primo concetto di nave da crociera a emissioni zero. Chiamata “Sea Zero”, i piani per la nave da crociera sono stati rivelati nel marzo dello scorso anno, e ora abbiamo un primo assaggio di ciò che la compagnia intende costruire. (Scenari Economici)

Nonostante ciò, Fincantieri è fortemente impegnata a rendere percorribile questa strada con iniziative sperimentali, come l’imbarcazione ZEUS, ma anche con soluzioni che sono già pronte per un utilizzo commerciale. (Hydronews)