Intervento innovativo all'ospedale di Chieti su un paziente con aneurisma addominale: operato senza taglio né anestesia

Chietitoday SALUTE

Con l'accesso percutaneo senza tagli possiamo oggi trattare una patologia a elevata mortalità come l’aneurisma addominale in tempi brevi e con un rischio di complicanze bassissimi".

Annunziata" è stata impiantata un’endoprotesi aorto-bisiliaca per via percutanea, cioè senza taglio chirurgico e senza anestesia generale, che sarebbero stati rischiosi per un paziente di 72 anni affetto da diverse patologie. (Chietitoday)

La notizia riportata su altri media

La valutazione delle strutture ospedaliere e l’assegnazione dei Bollini Rosa è avvenuta considerando la presenza di specialità cliniche che trattano problematiche di salute specificatamente femminili e patologie trasversali ai due generi che necessitano di percorsi differenziati, di percorsi diagnostico-terapeutici e di servizi clinico-assistenziali in grado di assicurare un approccio efficace ed efficiente in relazione alle esigenze ed alle caratteristiche psico-fisiche della paziente e di ulteriori servizi volti a garantire un’adeguata accoglienza e degenza della donna tra cui il supporto di volontari, la mediazione culturale e l’assistenza sociale. (Rete8)

Altro tema ricorrente è la necessità di aumentare la produttività, attestata nel 2019 a 140 milioni di euro, assolutamente insufficiente, anche se un segnale di ripresa c’è stato a dicembre. Il progetto, a regime, comporterà un risparmio di cinque milioni di euro all’anno". (Chietitoday)

La struttura pescarese, infatti, si trova al momento in sovraffollamento a causa dell'influenza che ha colpito in modo particolare l'area pescarese. Durante l'emergenza influenza, l'ospedale di Chieti ha raccolto la richiesta dell'assessore regionale alla Salute, Nicoletta Verì, di accogliere al Santissima Annunziata pazienti trattenuti in Osservazione breve che non possono essere ricoverati al Santo Spirito di Pescara per carenza di posti letto. (Chietitoday)