Space X: partita la Crew Dragon di Musk, l'America torna nello spazio dopo 9 anni

Gazzetta di Parma ESTERI

Il lancio è avvenuto dalla storica rampa 39/A del Kennedy Space Center dalla quale sono partite le missioni Apollo dirette alla Luna e quelle dello Space Shuttle che hanno permesso di costruire la Stazione Spaziale.

Ad accogliere Hurley e Behnken a bordo della Stazione Spaziale ci saranno l’americano Chris Cassidy e i russi Anatoli Ivanishin e Ivan Vagner.

A breve è atteso il rientro a Terra del primo stadio del razzo Falcon 9 della SpaceX, che con questa missione ha affrontato l’ottavo lancio dall’inizio del 2020.

L’arrivo alla Stazione Spaziale è previsto dopo circa 20 ore e la manovra di aggancio è attesa alle alle 16,27 di domani; poco più di due ore dopo, alle 18,45, è prevista l’apertura del portello. (Gazzetta di Parma)

Su altre testate

Ci saranno diverse opzioni per assistere allo storico lancio: POTREBBE INTERESSARTI ANCHE > > > Space X, due astronauti americani a bordo nello spazio. Space X, tentativo fallito: quando partirà il lancio. (Inews24)

Primo stadio atterrerà su una chiatta al largo della Florida. In pochi minuti il razzo ha raggiunto una velocità di 11mila chilometri orari, dovrà raggiungere circa 28mila chilometri. (Il Riformista)

La Nasa posta questo video sul suo profilo twitter scrivendo "History is made".Guarda anche - Trump assiste al lancio della Crew Dragon a Cape Canaveral- Gli astronauti salutano le famiglie e si dirigono verso la Crew Dragon . (La Stampa)

La navetta Crew Dragon ha a bordo gli astronauti NASA Bob Behnken e Doug Hurley. Del resto la Crew Dragon della SpaceX assistita dalla Nasa fa sbocciare una nuova concezione dello spazio destinata a coinvolgere tutti i protagonisti del mondo spaziale, dalle agenzie governative alle industrie e che vede emergere un ruolo importante giocato dai privati. (Euronews Italiano)

E proprio nell'abitacolo c'è quel pizzico di Italia che ha contribuito a portare Douglas Hurley e Robert Behnken nello spazio. Anche la Crew Dragon è quindi costruita diversamente dal passato, anche per quanto riguarda le procedure di sicurezza. (DMove.it)

È solo l’ultimo di una serie di fallimenti spettacolari di prototipi del razzo heavylift di Starship. Un razzo SpaceX è esploso, creando una drammatica palla di fuoco dopo un test. (Metropolitan Magazine Italia)