Avvistamento eccezionale a Pra', quattro orche vicino al porto

Telenord INTERNO

Basti pensare che negli ultimi ventimila avvistamenti in mare aperto è stata segnalata solo un'orca, in Sardegna".

Nel video, pubblicato sui social, si possono vedere le enormi pinne scure solcare il mare di fronte alle gru del Psa.

"È un evento rarissimo per questi cetacei che si riconoscono dalla macchia bianca intorno all'occhio - spiega Guido Gnone, coordinatore scientifico dell'Acquario di Genova - Solo raramente le orche vengono avvistate nel mar Mediterraneo e altrettanto raramente vanno oltre lo stretto di Gibilterra. (Telenord)

Ne parlano anche altri giornali

Secondo la testimonianza di Giulio Zemiti, il pescatore che per primo ha osservato le orche, domenica i cuccioli erano due. – GENOVA, 4 DIC – I cinque esemplari di orca (quattro adulti e un cucciolo) che da giorni nuotano davanti al porto container di Genova Voltri in un’area di poche centinaia di metri quadrati potrebbero cercare un cucciolo che manca all’appello dopo il primo avvistamento. (la voce d'italia)

Il video in poche ore è diventato virale, sia su Internet, sia sulle chat di pescatori e diportisti. Ma sicuramente un avvistamento eccezionale, data proprio la rarità con cui capita di ammirare questi mammiferi marini. (Liguria Nautica)

È stato documentato che esiste una popolazione piuttosto stanziale nello stretto di Gibilterra, e probabilmente questi esemplari sono arrivati da lì. “Gli avvistamenti di orche nel Mediterraneo non sono una novità, ma sicuramente sono rarissimi”, ha detto al Secolo XIX Erika Esposti, biologa che cura i mammiferi marini nell’acquario di Genova (Velvet Mag)

Di norma le orche vivono nelle zone più fredde degli oceani, essendo grandi cacciatrici di foche e pinguini, oltre che di delfini e squali e piccoli di balena. Più tardi sono state avvistate anche più a Levante, al largo di Sturla. (Tigullio News)

- GENOVA, 4 DIC - I cinque esemplari di orca (quattro adulti e un cucciolo) che da giorni nuotano davanti al porto container di Genova Voltri in un'area di poche centinaia di metri quadrati potrebbero cercare un cucciolo che manca all'appello dopo il primo avvistamento. (La Nuova Sardegna)

Nel porto di Genova Prà un avvistamento inconsueto ed eccezionale ha fatto discutere molti biologi marini. “Gli avvistamenti di orche nel Mediterraneo non sono una novità, ma sicuramente sono rarissimi”, spiega la biologa, “Erano anni che non se ne registravano. (Thesocialpost.it)