Previsioni Meteo, domani un ciclone freddo sull’Italia: sarà una domenica pienamente invernale

MeteoWeb INTERNO

Vanno computate anche locali nevicate sulle aree appenniniche intorno ai 1.200/1.300 m tra Sud Marche, Sud Umbria, Abruzzo e Est Lazio, fino al Nord Molise, a 1.300/1.500 m sull’Appennino meridionale.

Per monitorare il maltempo in atto, ecco le migliori pagine del nowcasting:

Più asciutto e anche con maggiori schiarite soleggiate sul Piemonte, sul Sud della Sicilia, localmente sulle aree ioniche e sulla Puglia. (MeteoWeb)

La notizia riportata su altri giornali

Nel dettaglio: pioggia debole e schiarite al mattino e al pomeriggio, poche nubi alla sera. Lunedì 19 Aprile: giornata prevalentemente piovosa con fenomeni temporaleschi alternati a schiarite, temperatura minima di 10°C e massima di 13°C. (iL Meteo)

Nel pomeriggio generale intensificazione dell'instabilità con rovesci e locali temporali sia sull'isola che sui settori peninsulari soprattutto su Lazio, Umbria, Abruzzo. In serata permane una spiccata instabilità soprattutto sul basso Tirreno con rovesci e locali temporali (3bmeteo)

La nostra preoccupazione è indirizzata verso il termine di questa anomalia climatica, quando potrebbero esordire condizioni meteo estreme, con temperature molto superiori alla media. Forniscono invece delle indicazioni probabilistiche dell’eventuale scostamento di un parametro meteo, in un determinato periodo, rispetto ai valori medi climatologici. (Meteo Giornale)

Meteo oggi sabato 17 aprile: la giornata odierna dovrebbe essere caratterizzata dall’instabilità su buona parte dell’Italia, le previsioni del tempo. Per la giornata di oggi sabato 17 aprile il bollettino meteo prevede dell’instabilità e le temperature ancora al di sotto della media stagionale. (Leggilo.org)

forti nord-occidentali su Sardegna, Sicilia e localmente da Nord su coste e arcipelago della Toscana. Venti: forti occidentali su Sardegna, Sicilia e Calabria. (Stretto web)

Si ricorda, infine, che per ogni emergenza la popolazione potrà fare riferimento alle strutture comunali di Protezione civile alle quali la Sala Operativa Regionale garantirà costante supporto" Il Centro Funzionale Regionale ha "effettuato la valutazione dei Livelli di Allerta/Criticità e ha pertanto inoltrato un bollettino con allerta gialla per criticità idrogeologica su tutte le zone di allerta del Lazio", si legge nella nota. (RomaToday)