Perché devi cancellare dallo smartphone Android le app che non usi

E’ successo più volte, ad esempio, alla nota app di pulizia dello smartphone CCleaner.

Chi tiene ad avere uno smartphone sempre al massimo delle sue potenzialità, al sicuro e non vuole avere problemi di privacy, quindi, dovrebbe immediatamente disinstallare le vecchie app che non usa.

App inutilizzate: i rischi per la privacy. Ogni app che installiamo solitamente richiede una gran quantità di autorizzazioni per funzionare: accesso alla memoria di archiviazione, alla fotocamera, alla posizione geografica e molto altro. (Libero Tecnologia)

Ne parlano anche altre fonti

Avete già ricevuto queste novità? Il nuovo indicatore inoltre viene aggiornato con sufficiente rapidità nel momento in cui ci si sposta da una località all’altra ed è persistente, dunque in bella mostra su qualsiasi schermata di Android Auto che contemporaneamente riceve una seconda novità. (TuttoAndroid.net)

La sicurezza dei dati personali memorizzati negli smartphone si garantisce anche con sistemi crittografici che li rendono illeggibili se non si è in possesso delle specifiche chiavi per decifrarli. Ciò significa che tutto il traffico dati da e verso tali app viaggia sulla rete in forma criptata. (HDblog)

Se anche voi vi lasciate distrarre troppo spesso da alcune applicazioni e non riuscite a concentrarvi come si deve, la modalità Focus è lì per voi. All’interno del pannello di controllo della modalità Focus è possibile scegliere quali applicazioni bloccare per evitare di essere interrotti. (TuttoAndroid.net)

è un’applicazione che mette a disposizione un pacchetto di widget per KWGT Kustom Widget Maker, uno strumento molto popolare tra gli utenti Android che permette di creare widget in grado di personalizzare l’interfaccia utente in maniera unica. (TuttoAndroid.net)

Io Riciclo. Abbiamo selezionato dieci software gratuiti che si possono trovare su Google Play per dare una svolta green alla propria esperienza quotidiana. (TuttoAndroid.net)

Attualmente l’80% delle app Android disponibili esegue questo standard crittografico per impostazione predefinita, anche grazie al fatto che Google l’ha reso obbligatorio nelle API distribuite con Android Pie: essenzialmente significa che ogni app compatibile con Android Pie dovrà garantire questo standard di crittografia sul traffico dati, una feature che va tutta a favore della privacy degli utenti. (Androidworld)