Clima: livello mare aumenterà 30 centimetri in 20 anni, porti sommersi

LaPresse ESTERI

(Costal climate core service), nella prima giornata dell’Earth technology expo alla Fortezza da Basso, a Firenze, dove fino a sabato va in scena la rassegna delle eccellenze del made in Italy dedicate alle tecnologie per la protezione dell’ambiente

(LaPresse) – Per via dei cambiamenti climatici il livello del mare aumenterà in media di 30 centimetri nei prossimi 20-30 anni; e a questo ritmo molti porti saranno sommersi e quindi inutilizzabili. (LaPresse)

Su altre fonti

G20 e UE si ritaglino un ruolo nella sfida tra Cina e Stati Uniti. Le ultime notizie sugli scenari della sicurezza globale non sono affatto rassicuranti. In definitiva, non si fa allarmismo se si parla di scenari ormai sulla soglia di una escalation che necessita di una riflessione immediata della comunità internazionale. (Analisi Difesa)

Temo che se si va avanti così l'Europa finirà come pietanza e non come commensale». Accorgersi adesso che l'Europa rischia di diventare un «oggetto e non un attore» è perfino ridicolo se non fosse tragico. (LiberoQuotidiano.it)

L'articolo “IllusiOcean”, a Milano-Bicocca una mostra dedicata al mare proviene da (Sicilia Economia)

Dai nostri porti – rileva ancora Merlo – passa la stragrande maggioranza delle materie prime e dei prodotti alimentari, farmaceutici, elettronici. Questo il pensiero del presidente di Federlogistica Conftrasporto Luigi Merlo espresso nel corso della presentazione del progetto europeo Co. (LaPresse)

Si restringono gli investimenti considerati vietati dalla Cina, sia agli operatori stranieri sia a quelli locali. Pechino punta a cancellare le pesanti tariffe eredità dell’era Trump ancora in vigore. (Il Sole 24 ORE)

In quegli anni il ricordo delle carestie provocate dalle disastrose politiche del governo era ancora fresco nei ricordi della gente Lo sviluppo fisico dei giovani cinesi è considerato l’effetto della velocissima avanzata dell’economia nazionale che ha portato in pochi decenni al miglioramento della qualità della vita. (Il Riformista)