Coronavirus, multe retroattive per 600: tremano anche i pedoni guerra al covid-19

Corriere della Sera INTERNO

Ieri già le prime sanzioni oltre i mille euro.

Il provvedimento infatti stabilisce che «le disposizioni sostituiscono sanzioni penali con sanzioni amministrative e si applicano anche alle violazioni commesse anteriormente alla data di entrata in vigore del decreto».

In totale sono state 29 le persone finite nei guai fra mercoledì e ieri dopo essere state sorprese dagli agenti della Municipale.

La brutta sorpresa riguarda i circa 600 romani, o comunque residenti a Roma, sorpresi a piedi o in auto (ma anche in moto, oppure su camion e furgoni) senza comprovato motivo dall’8 marzo. (Corriere della Sera)

Su altri media

Il tuo browser non può riprodurre il video. Spot Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi. (PerugiaToday)

Questa sanzione viene aumentata fino a un terzo se commessa con un veicolo e raddoppiata in caso di recidiva. La sanzione amministrativa dei 280 euro (se pagata entro 5 giorni) vale anche per chi, tornato dall'estero o avendo avuto contatti con casi certi di malattia, viola la quarantena volontaria. (ilGiornale.it)

A costoro verrà comunque notificata la contestazione dell’illecito amministrativo con l’invito a pagare la sanzione pecuniaria di 200 euro. La norma consente al trasgressore di pagare in misura ridotta l’importo minimo di 400 euro. (ArezzoNotizie)

La sanzione: da 400 a 3000 euro. Per chi è in auto invece la multa viene aumentata fino a un terzo (600 euro), come scritto nel decreto 19 del 25 marzo 2020, adesso in vigore per tutti. (La Stampa)

I sindaci non possono adottare, a pena di inefficacia, ordinanze contingibili e urgenti dirette a fronteggiare l'emergenza in contrasto con le misure statali". (QUOTIDIANO.NET)

In mattinata sono stati effettuati 25 controlli, di cui 13 a Ponte San Giovanni e Pontevalleceppi, otto a Ponte Felcino e Ponte Pattoli, quattro in via Settevalli e Pila. Il terzo itinerario passa in rassegna i 28 parchi cittadini per cui è stata emessa l’ordinanza di divieto di transito. (Corriere dell'Umbria)