Cronaca meteo. Messico, Agatha si sta dissipando ma ha causato 11 vittime e 20 dispersi

3bmeteo INTERNO

Hurricane Agatha made history as the strongest hurricane ever recorded to come ashore in May during the eastern Pacific hurricane season, ripping off roofs and washing out roads before fading Tuesday in southern Mexico.

Tra fiumi straripati e frane dei terreni scoscesi Agatha ha provocato la morte di undici persone, mentre altre venti risultano disperse.

Agatha made history as the strongest hurricane to come ashore in May when it made landfall Monday in southern Mexico. (3bmeteo)

Su altre fonti

Nelle immagini il centro abitato di Mazunte che prova a ripartire dopo il passaggio della perturbazione (LaPresse) Almeno 11 morti e 33 dispersi in Messico per il passaggio dell'uragano Agatha che si è abbattuto su un tratto poco popolato di piccole città balneari e villaggi di pescatori nello stato di Oaxaca, nel Messico meridionale. (Corriere TV)

(Unioneonline/L) Strade allagate all'Avana, almeno due morti, un disperso e migliaia di persone senza corrente. (L'Unione Sarda.it)

(LaPresse) Allarme a Cuba, alle Bahamas e in Florida per l'arrivo della tempesta tropicale Alex (chiamata così nell'Oceano Atlantico, mentre nel Pacifico si chiama Agatha). Le poche persone che si sono avventurate in strada a piedi si sono ritrovate con l'acqua almeno fino alle ginocchia. (Corriere TV)

La tempesta, con venti massimi sostenuti di 165 km/h, ha perso rapidamente potenza quando si è spostata verso l'interno della regione montuosa. Ora è stata declassata a tempesta tropicale e i suoi venti sostenuti sono scesi a circa 110 km/h (Corriere TV)

Venti forti, pioggia, inondazioni: ecco le immagini del passaggio della tempesta. Secondo il National Hurricane Center statunitense sarebbe il più forte mai registrato sulla costa pacifica nel mese di maggio dal 1949. (ilmessaggero.it)

Agatha è stato il primo sistema tropicale della stagione 2022, convenzionalmente iniziata il 15 maggio, ma detiene anche il record del più potente uragano che ha toccato terra in Messico nel mese di maggio, dopo Barbara (categoria 1, 29 maggio 2013) e Agatha (categoria 1, 24 maggio 1971). (3bmeteo)