Il passaggio di testimone: "Ciao, this is the end"

LA NAZIONE ECONOMIA

Il sole bacia l’ultima giornata dei Vespa World Days. Il momento dei saluti, dei ringraziamenti, degli abbracci tra vecchi amici e delle nuove conoscenze fino al prossimo raduno mondiale. Sul palco del Vespa Village il passaggio di testimone tra Italia e Spagna. Nel 2025, dal primo al 4 maggio, i Vespa World Days saranno a Gijon nelle Asturie, all’estremo nord della penisola iberica. "This is the end" ha detto Luca Cervelli presidente del Vespa Club Pontedera, questa è la fine di un’esperienza incredibile che ha coinvolto la città, i suoi abitanti, i suoi commercianti, gli appassionati di Vespa ma anche tutti gli altri che per qualche giorno hanno respirato il clima di festa portato dagli abitanti di tutto il mondo. (LA NAZIONE)

La notizia riportata su altri giornali

"Settantotto anni fa a Pontedera nasceva uno dei più grandi simboli del made in Italy. Ieri mattina vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini ha postato sui suoi social una sua foto in sella. (LA NAZIONE)

PONTEDERA — Il punto di svolta nella quattro giorni del Vespa World Days, probabilmente, è stato quello della grande parata di Vespe. Oltre 12mila vespisti, un fiume di colori che da Pontedera ha attraversato tutta la Valdera, regalando delle immagini che, tra qualche decennio, rievocheranno ancora l'emozione di avere la città della Piaggio al centro del mondo. (Qui News Valdera)

Numeri da capogiro con oltre 15.000 Vespe partecipanti, un evento che rimarrà nella storia. E ci rimarranno anche una cinquantina di vespisti della Valdelsa che hanno partecipato a vario titolo alla manifestazione (come partecipanti, come gimkanisti e come membri dello staff per dare supporto al comitato organizzatore). (gonews)

Un evento che ha aperto una settimana ricca di appuntamenti e che giovedì 25 aprile proseguirà a Fucecchio con la Fiera del Gusto, promossa dalla Pro Loco con il patrocinio del Comune e dell’UNPLI Toscana, che si appresta a vestire a festa le vie del centro grazie alla tradizionale vetrina mercato della norcineria toscana. (gonews)

Oggi è un marchio noto in tutto il mondo e apprezzato per la sua caratteristica di praticità e stile italiano, ed è giusto celebrare la giornata del 23 aprile come quella di nascita del progetto, perchè in questo giorno del 1946, Enrico Piaggio e Corradino d'Ascanio registravano presso l'ufficio brevetti di Firenze il marchio Vespa e il progetto definitivo. (InMoto)

Il modello di "scooter" diventa in poco tempo uno dei prodotti più famosi al mondo, oggi simbolo del design italiano. Fa parte della collezione permanente del Triennale Design Museum di Milano e del MoMa di New York. (L'Unione Sarda.it)