Mattarella arrivato all'Università di Trieste
Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è arrivato all'Università di Trieste dove, nel corso di una cerimonia in Aula magna, gli verrà conferita la laurea honoris causa in Giurisprudenza assieme all'ex presidente della Repubblica di Slovenia, Borut Pahor. Ad accogliere il capo dello Stato in piazzale Europa, dove ha sede l'ateneo, il prefetto di Trieste, Pietro Signoriello, il presidente del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, il sindaco di Trieste, Roberto Dipiazza (La Gazzetta del Mezzogiorno)
Ne parlano anche altri giornali
Foibe, Mattarella: riconciliazione non conduce a letture di comodo 12 aprile 2024 (Il Sole 24 ORE)
In una visione di scenario europeo, superare senza dimenticare l’epoca di violenze, sofferenze e incomprensioni reciproche tra italiani e sloveni, aprire un nuovo capitolo di collaborazione e sincera amicizia, non dare mai nulla per acquisito: questa la lezione di due grandi uomini”. (Agenzia askanews)
"La guerra non è inevitabile. Per proteggere la pace e la sicurezza, per il bene dei nostri figli, non abbiamo altra scelta se non continuare a dimostrare di volta in volta a noi stessi e al mondo intero che una pace duratura europea e mondiale è necessaria e possibile". (Il Messaggero Veneto)
Mattarella: Università libere, anche nel dissenso al potere 12 aprile 2024 (Il Sole 24 ORE)
Lo ha sottolineato il presidente Sergio Mattarella all'università di Trieste dove gli hanno conferito una Laurea magistrale Honoris Causa in Giurisprudenza. Il capo dello Stato, ricordando che gli atenei sono sempre stati liberi di esprimere "dissenso" contro il potere ha però invitato a "non recidere" i collegamenti e le riflessioni con le altre università al di fuori dell'Italia anche in presenza di "contrasti tra gli Stati". (La Gazzetta del Mezzogiorno)
Ho avuto fiducia in te nei momenti più difficili, ci siamo aiutati a vicenda e insieme abbiamo vinto. TRIESTE «Caro amico Sergio Mattarella, si dice che in politica non c’è spazio per l’amicizia, ma non è vero, tu sei un grande statista e un mio grande amico. (Il Piccolo)