Mattarella e Pahor ricevono laurea honoris causa dall'Università di Trieste

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e il presidente emerito della Repubblica di Slovenia, Borut Pahor, sono stati insigniti della Laurea Magistrale Honoris Causa in Giurisprudenza dall’Università degli Studi di Trieste. L'evento si è svolto nella mattinata di venerdì 12 aprile.

Motivazione del conferimento

La motivazione del conferimento della laurea honoris causa a Mattarella e Pahor risiede nel loro coraggioso ripudio dell’egoismo nazionalistico. Entrambi hanno perseguito una politica di riconciliazione, basata sulla creazione e sul consolidamento di spazi e di simboli dedicati alla memoria collettiva, quale fondamento di autentica pace tra i popoli.

Contributo alla storia della frontiera adriatica

Mattarella e Pahor sono due personalità che stanno contribuendo a scrivere la storia della frontiera adriatica. L’Università di Trieste ha voluto riconoscere il loro impegno conferendo la Laurea Magistrale honoris causa in Giurisprudenza. La politica di riconciliazione perseguita dai due Presidenti ha reso l’area del confine orientale, segnata dalle ferite della storia del Novecento, un esempio di collaborazione tra popoli legati dalla comune appartenenza all’Unione Europea.

Il ruolo delle università secondo Mattarella

Nel suo discorso, Mattarella ha sottolineato il ruolo fondamentale delle università come luogo del libero dibattito, della critica e anche del dissenso nei confronti del potere. Ha evidenziato l'importanza dei collegamenti tra gli atenei di tutti i paesi, al di sopra dei confini e al di sopra dei contrasti tra gli stati, sostenendo che recidere tali collegamenti non favorisce la pace.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo