CORONAVIRUS ESCLUSIVA - Lo strano caso dell’Avigan che ha fatto tornare il Giappone alla normalità

ciociariaoggi.it SALUTE

A quel punto il Governo ha deciso di requisire tutta la dotazione e di metterlo a disposizione degli ospedali.

Poi c'è la sua versione dei fatti…. «Sono arrivato qui tre settimane fa.

Quando senza alcuna misura restrittiva emanata dal Governo tutta la popolazione era chiusa in casa preoccupata dell'evolversi della situazione.

In pratica, dopo un test iniziato qualche settimana fa, il governo ha cominciato a far curare il Covid-19 con un farmaco chiamato Avigan. (ciociariaoggi.it)

Su altri giornali

AIFA precisa: “Uso Avigan non autorizzato in Europa e USA, scarse evidenze scientifiche sull’efficacia per COVID-19”. (Quotidiano Sanità)

Nel dettaglio, Zaia ha annunciato che “l’AIFA ha dato l’autorizzazione alla sperimentazione dell’Avigan anche in Italia”. Avigan, il farmaco giapponese arriva in Italia? (Money.it)

Avigan il farmaco contro il Coronavirus: perché non è ancora usato in Italia? Le analisi ai raggi X hanno confermato miglioramenti delle condizioni polmonari in circa il 91% dei pazienti trattati con questo farmaco. (Scienzenotizie.it)

Intanto sempre dalla Regione arriva la notizia che i laboratori privati dotati delle necessarie tecnologie, da domani potranno effettuare esami sui pazienti Covid-19 individuati dalla Regione Piemonte. (tgvercelli.it)

In Europa ed in America, infatti, l’Avigan, o Favipiravir, non è legale e non può essere messo in commercio od importato dall’estero. L’uomo paventa che il governo nipponico abbia ordinato a tutti i cittadini l’uso del Avigan, un farmaco che ha come eccipiente principale il Favipiravir. (Inews24)

Manderò, quindi, una richiesta al ministro della Salute Speranza per chiedere che possa accelerare il più possibile questa sperimentazione per avere una risposta rapida". Se pensi che vi sia un farmaco che possa essere utile lo segnali agli enti”. (LE IENE)